Galliate - Coach Marrari porta i Galletti alla quinta vittoria consecutiva! Un Pala-Custoza tutto esaurito ospita questo incontro tra squadre di alta classifica, Borgobasket che occupa il secondo posto, seguito a ruota da Galliate al terzo. Galliate è priva di Macchi. Qualcuno si chiederà anche delle assenze di Leo Talpo e possiamo assicurare che il ns. chef è impegnato nel lavoro lontano da Galliate, ma virtualmente è sempre vicino ai propri compagni di gioco. Ragazzi che, come sempre, si sono impegnati allo spasimo per portare a casa la quinta vittoria consecutiva, contro una squadra formata non da sprovveduti, ma da giocatori con curricula interessanti. L’età media dei Galletti oggi schierati è di 21,80 mentre quella degli avversari è di 27,30. Il quintetto iniziale del Basket Galliate è formato dai F.lli Ugazio, El Hajji, Mancin, Vellata. L’allenatore Novarina schiera invece Carnelli, Villa, Barbuti, Tufano, Gioria. Palla alzata dall’arbitro Scotti e subito conquistata dai verdi locali. Apre le danze Guidone Mancin con una bella tripla, a seguire due punti di Tony Vellata, due di El Hajji, due di Nicola Ugazio, mentre x Borgomanero solo due punti ad opera di Villa. Primo parziale a favore dei padroni di casa di 9 a 2. Ma gli Agognini non ci stanno e, in un amen, ci infliggono un parziale di 0 a 8. Ma il solito Nicola Ugazio toglie dall’imbarazzo coach Marrari con una bella tripla, riportando in vantaggio i Galletti: 12 a 10. Galliate si riprende e gioca un buon basket chiudendo il quarto sul 25 a 18.
Si riprende con il secondo quarto, con una sola variante al quintetto iniziale: Pollastro al posto di N. Ugazio. A 7’44” entra Bozzola per El Hajji. Iniziano le prime “sviste” degli arbitri, palla che rimbalza sulle infrastrutture esterne al tabellone, senza che nessuno dei due fischi. Nel frattempo i locali, sempre giocando un buon basket, guadagnano 13 lunghezze di vantaggio, portandosi sul 35 a 22 al 5’22” al termine. A 4’43” Colombi rileva Pollastro. Sembrerebbe che Barbuti non abbia imparato i fondamentali del palleggio, infatti commette continuamente infrazione di palla accompagnata senza che i due arbitri rilevino ciò; è Signorile che dopo i “suggerimenti” della tribuna, all’ennesima infrazione, finalmente fischia, ma con l’ ”indignazione” di Novarina! La partita si sta avviando su una china pericolosa, gli scafati avversari si accorgono che possono comportarsi anche in modo poco ortodosso senza che gli arbitri intervengano. Ci sono numerosi falli a danno dei Galletti, senza interruzione dei direttori di gara. A 52” dalla fine del quarto viene fischiato il terzo fallo a El Haajji. Finalmente, a 17” dalla fine, Colombi fa trionfare lo sport con una bella tripla, la terza di squadra. La sirena manda i ragazzi al riposo sul punteggio di 40 a 29.
Il terzo quarto vede sul parquet i F.lli Ugazio, Mancin, Bozzola, Vellata. Ed è Nicola Ugazio che rompe gli indugi conquistando due punti per i Galletti, seguito da Marco Bozzola con altri due punti ma che, spintonato, rovina a terra in una brutta caduta. Galliate continua a condurre le danze anche con 16 lunghezze di vantaggio: a 2’48” al termine 57 a 41. Ma un parziale di 0 a 5 e il tabellone, alla fine del quarto, dice 57 a 46. Agli arbitri ormai è sfuggita di mano la conduzione della partita. Per loro è una situazione imbarazzante, ma pericolosa per chi sta in campo e subisce colpi proibiti senza poter far valere i propri diritti. Questa situazione purtroppo torna a favore degli Agognini che riducono lo svantaggio: 60 a 52 a 5’58” dal termine. Qualche fischio degli arbitri, tiri liberi per i Galletti che purtroppo viaggiano con una percentuale del 50% dalla lunetta. Il pubblico Galliatese sostiene all’unisono con Galliate-Galliate i propri beniamini. Grande tifo, grandi tifosi per questa giovane squadra. Signorile “abbocca” ad una plateale caduta e fischia sfondo a Vellata. Siamo in affanno, ma Marrari non si decide a rimettere in campo Nicola! A 2’ finalmente la premiata ditta dei F.lli Ugazio ritorna sul parquet, il tabellone segnapunti recita 67 a 59. Ma Capodivento mette una tripla riducendo lo svantaggio. Questa volta è Vellata che si inventa lo scherzo per mettere a prova le arterie dei tifosi: si appende clamorosamente al canestro. Fallo tecnico, due liberi per Borgobasket, ma Villa mette a segno solo uno su due: 67 a 63. Il tempo non passa mai! Simone Ugazio in lunetta: uno su due; El Hajji come Simone, idem per Mancin. E’ finita 70 a 63! Bravi ragazzi, bravo coach, il pubblico applaude calorosamente i propri beniamini.
BASKET GALLIATE – BORGOBASKET 70 – 63 (25-18, 40-29, 57-46)
GALLIATE: Ugazio N.17, Colombi 3, Ugazio S. 12, El Hajji 9, Rossi n.e., Mancin 8, Bozzola 7, Vellata 13, Albano 1, Pollastro. All. Marrari
BORGOBASKET: Soltani 5, Carnelli 3, Nici 2, Villa 17, Pinciroli 11, Barbuti 1, Tufano, Cova 12, Capodivento 3, Gioria 9. All. Novarina
Arbitri: Scotti e Signorile.