Trecate - Siamo ormai catapultati in un mondo in cui la tecnologia gioca un ruolo preponderante, spesso disumanizzando gesti e comportamenti e spostando dietro allo schermo le relazioni interpersonali. Eppure l’evoluzione tecnologica non è cosa nuova, ci accompagna sin dai tempi antichi, facendo cambiare e muovere il mondo con passi e ritmi nuovi: dalla macchina da scrivere ai giornali, dal telefono agli smartphone, passando per televisioni, radio, jukebox e macchine fotografiche. Ma un antidoto a quel virtuale che allontana e meccanizza i nostri gesti c’è: ricordarsi che i sistemi innovativi e tecnologici, se usati nel modo corretto, sono ottimi strumenti per unirsi, confrontarsi, scambiarsi opinioni e pensieri, vivere insieme esperienze ed emozioni. Il tutto sta a trattarli proprio come ‘mezzi’, senza demonizzarli da un lato, né deificarli dall’altro, ponendo sempre al centro l’aspetto umano e relazionale tra le persone.
Questo l’importante messaggio che gli atleti della polisportiva trecatese hanno voluto trasmettere sabato 10 giugno con il saggio di fine stagione, intitolato ‘Re-connect’, per ri-connetterci nel modo giusto. Il Pala Agil di Trecate si è così trasformato per l’occasione, ospitando i ginnasti biancorossi, dai più piccoli del corso 3-5 anni ai veterani dell’acrobatica, con la partecipazione straordinaria di una parte del corso di Ginnastica Ritmica. È stata una serata emozionante, ricca di tutti quegli ingredienti che da sempre caratterizzano un saggio di fine anno: la fatica che solo mischiata a costanza, passione ed impegno porta al raggiungimento di nuovi traguardi e risultati; l’adrenalina e l’agitazione di quando ‘si va in scena’; la gioia di condividere insieme ai propri compagni di squadra un collettivo, un esercizio, una difficoltà che spaventa ma che regala grandi soddisfazioni quando riesce.
Tutto si è svolto per il meglio e per questo tutto lo staff della polisportiva trecatese, con in testa il presidente Enrico Lavazzi e di sezione Ginnastica Mario Devecchi, vuole ringraziare di cuore le famiglie (pilastro fondamentale per gli atleti), tutti coloro che credono e condividono valori e passione dell’A.D.U.S.Trecatese, chi ha dato il proprio sostegno in questa stagione sportiva 2022/23: ‘Progetto Assicurazioni Srls’ di Paolo Sorrentino, ‘Perone Impianti Elettrici’, ‘Intergroup Italia Srl’. Un grazie speciale infine a chi c’è da sempre e sempre è pronto a dare una mano, ad aiutare quando c’è bisogno, a fare le ore piccole, a mettere un po’ di sé nella grande famiglia UST.
Si chiude dunque l’anno sportivo sulla scia di queste emozioni, ma gli allenamenti non finiscono per tutti: alcune ginnaste sono ancora in piena attività, in vista delle Finali Nazionali che le vedranno impegnate a Rimini dal 23 giugno al 2 luglio. Buona estate a tutti e in bocca al lupo alle agoniste!