Galliate - Il gran finale pugilistico dell'ASD Boxe Galliate prima della pausa estiva luccica di una luce prestigiosa e fa trasparire un certo carattere di elite. Il bagliore scatenante è la partecipazione del pugile galliatese Yuri Sampirisi alla giornata di semifinale dei playoff di sabato 26 Luglio della Talent League of Boxing, il campionato a squadre a carattere regionale, fortemente voluto e introdotto quest'anno dal campione olimpico Roberto Cammarelle. La Talent League of Boxing ha l'obiettivo di promuovere il pugilato olimpico a livello nazionale. Ogni squadra schiera nella sua formazione un pugile elite per ogni categoria di peso, scelto tra i più capaci e talentuosi delle società pugilistiche nazionali. Sampirisi, accompagnato dai suoi tecnici Domenico Virton e Giuseppe Virton, sale quindi sul ring con la maglia color arancio delle Tigri Sabaude, la squadra piemontese che nella trasferta di Soriano nel Cimino (VT) incontra i Falchi Legionari del Lazio. Sampirisi sale sul ring contro Stefano Gasparri (GS Fiamme Oro), considerato al momento il miglior pugile d'Italia tra le nuove leve nei 56 kg elite. Il verdetto decreta purtroppo la sconfitta del galliatese, forte però di essere riuscito a disputare un match equilibrato contro un avversario più esperto e forte della non unanimità dei giudici nel dare il risultato. I 2 atleti si sono già confrontati sul ring nel 2011 in un torneo interregionale, quando il giovane Gasparri portava ancora la casacca della Cosmo Boxe, società pugilistica di Tarquinia (VT). Il match ha visto Sampirisi e Gasparri confrontarsi con equilibrio, mostrando entrambi il proprio talento. Il verdetto ha dato già 3 anni fa la vittoria a Gasparri, ma anche questa volta non con parere unanime dei giudici, uno dei quali ha assegnato un punteggio maggiore a Sampirisi. La serata di Talent League si conclude con un punteggio di 6 a 2 a favore della più esperta squadra laziale dei Falchi Legionari. La giornata di ritorno dei palyoff sarà sabato 2 Agosto a Barge (CN), con le Tigri pronte a tirare fuori gli artigli per accaparrarsi la finale della TLB.
Questa esperienza nazionale rappresenta un palcoscenico incomparabile per Sampirisi, il pugile della Boxe Galliate nel pieno di una stagione pugilistica ricca e al culmine di una preparazione tecnica soddisfacente. "La costanza nella preparazione e il forte impegno nel tornare ai 56 kg come peso forma" commenta soddisfatto il tecnico galliatese Domenico Virton "hanno permesso all'atleta Yuri Sampirisi di disputare ben 12 incontri in soli 4 mesi, affrontando un'ottima stagione pugilistica e mostrando un miglioramento sempre crescente, fino ad arrivare al culmine della sua prestazione".
Sampirisi ha combattuto un match dopo l'altro con la stessa determinazione e consapevolezza delle sue capacità. Nell'arco di questi mesi ha incontrato avversari di livello e si è confrontato in match di alto valore, accumulando qualche vittoria e qualche sconfitta, ma sempre in incontri combattuti fuori casa. La particolarità dei verdetti sfavorevoli è sempre stata la non unanimità dei giudici, almeno uno dei quali ha sempre espresso la preferenza per il pugile galliatese.
La pausa estiva ferma temporaneamente gli allenamenti degli atleti agonisti e amatori della Boxe Galliate, che riprenderanno però con l'inizio di Settembre.
Si ricorda infine che gli allenamenti della Boxe Galliate si svolgono tutti i lunedì, mercoledì e venerdì al piano inferiore del Palazzetto dello Sport di via Mazzini 6 a Galliate, con le seguenti modalità: - giovani (dai 5 ai 13 anni) dalle 17.30 alle 18.30; - atleti agonisti e amatori dalle 18.30 alle 20.00; - atleti amatori dalle 19.30 alle 21.00.