Share |

SAMPIRISI GAREGGERA’ A ROMA PER IL TITOLO ITALIANO DEI NEO PRO

Yuri Sampirisi

Galliate - Il galliatese Yuri Sampirisi, mercoledì 21 dicembre a Ciampino, si giocherà la finale per il titolo italiano neo pro con il quotato pugile locale Mauro Forte. Dopo una lunga e bella carriera dilettantistica con la Boxe Galliate, consacrata con il passaggio al professionismo con la Lbe Italia a gennaio 2016, Yuri dopo lo spettacolare pareggio dell'esordio a Galliate, durante il secondo appuntamento del Galliate Boxing Fourm, contro l'esperto professionista Ricupito, ha ottenuto tre vittorie consecutive rispettivamente con il toscano Scalia a Firenze, il piemontese Lusci durante la terza tappa del Galliate Boxing Forum e l'emiliano Musacchi al Phenomenon di Fontaneto D'Agogna; le ultime due vittorie, valevoli per il campionato italiano neo pro, hanno permesso al galliatese di aggiudicarsi il primo posto nel girone e la finale del campionato italiano.

"Sono pronto e carico per questa finale... voglio fare un bel match e spero di ritornare con la cintura da Roma...sarà dura ma io e il mio team ce la metteremo tutta" ha dichiarato Yuri. "Si è preparato nel migliore dei modi sia in palestra a Galliate che a Torino nel team professionistico di cui fa parte...abbiamo lavorato sodo curando tutti i particolari...faremo tutto il possibile per riportare quel tricolore a Galliate che nel pugilato manca dal 2003 quando lo conquistò mio fratello Domenico" dichiara Giuseppe Virton.

Conclude Yuri: "Ci tengo a ringraziare tutte le persone che mi hanno portato a questo traguardo, la società da cui sono nato la Boxe Galliate, il mio nuovo team professionistico LBE Italia, i sostenitori che mi hanno aiutato economicamente nel match disputato a Galliate, il preparatore, i miei tecnici che ancora oggi mi seguono passo passo e tutte le persone che mi sostengono e hanno sempre creduto in me”.

Recentemente hanno gareggiato anche gli atleti dilettanti del sodalizio galliatese. Sesto risultato positivo per il senior Francesco Tomaino della Boxe Galliate impegnato sul ring della storica palestra milanese Boxe Ursus; Francesco, al suo ottavo match, ha incrociato i guantoni con il lombardo Inglima. Prima ripresa equilibrata ad alta frequenza con scambi duri a centro ring; nella seconda ripresa Francesco ha modificato la tattica d'attacco che ha spiazzato l'avversario mandandolo a vuoto diverse volte portandosi in vantaggio al termine della ripresa. Forte del vantaggio, Francesco, intelligentemente ha amministrato la ripresa facendo incappare l'avversario in continui errori aggiudicosi verso una bella vittoria ai punti. Ottima stagione per Francesco che ha ottenuto la sesta vittoria su otto match al suo primo anno da agonista. Sconfitta ai punti per lo junior David Ghirardini contro il biellese Diar Radouane sul quadrato di Valduggia sabato 10 dicembre. Dopo una bella e vittoriosa prima ripresa per David, il biellese si è portato all'attacco nella seconda ripresa riportando in parità il match. Una terza ripresa abbastanza equilibrata, ma con un atteggiamento migliore dell'avversario hanno portato i giudici a premiare ai punti il biellese.

Domenica 18 dicembre lo schoolboys Riccardo Gaio sarà impegnato a Firenze in una competizione interregionale contro il toscano Samuel Fastame. Gli atleti dell’A.S.D. Boxe Galliate sono già proiettati verso i prossimi impegni agonistici del 2017.

A tutti gli interessati che vogliono cimentarsi nell’allenamento di pugilato si fa presente che gli allenamenti della società si svolgono tutti i lunedì, mercoledì e venerdì al piano inferiore del Palazzetto dello Sport di via Mazzini 6 a Galliate, con le seguenti modalità: giovani (dai 5 ai 13 anni) dalle 17.30 alle 18.30; atleti agonisti e amatori dalle 18.30 alle 20; atleti amatori dalle 19.30 alle 21.