Galliate - Nei giorni scorsi, a Tavarnuzze di Impruneta (Firenze), è arrivato il primo successo nel mondo del professionismo per il pugile galliatese Yuri Sampirisi (0-0-1) in un match difficile contro l'esperto pugile locale Marco Scalia (6-2-0), entrambi pesi piuma. Pochi giorni dopo l'esordio, con l'ottimo pareggio contro il torinese Ricupido (2-4-1), Yuri si è trovato ad affrontare una nuova sfida in Toscana. Nonostante sia stata una trasferta difficile in casa dell'avversario, Yuri e il suo team hanno deciso di accettare la sfida sicuri che qualsiasi fosse stato il verdetto sarebbe stata un'ottima opportunità di rapida crescita al suo secondo match da neo pro. Il galliatese, a causa di un taglio all'arcata sopraccigliare rimediato nel match d'esordio che gli ha impedito di fare attività da ring, ha investito 2 settimane nella preparazione, insieme ai suoi allenatori, curando i dettagli per la crescita al cambiamento da dilettantismo al professionismo facendo tesoro degli "errori" commessi al primo match. Il match in Toscana è iniziato con una fase di studio per entrambi i pugili, dove Yuri si è mostrato subito sicuro dei propri mezzi nonostante la scarsa esperienza rispetto all'avversario, concludendo laripresa in equilibrio. Anche la seconda ripresa è stata abbastanza equilibrata ma con una maggiore precisione dei colpi da parte del galliatese. Nella terza ripresa, il toscano ha attaccato sin dall'inizio, ma Yuri lo ha contrattaccato con colpi più potenti e precisi lavorando a corpoe mantenendo sempre il controllo del match senza mai subire il ritmo dell'avversario. Nella quarta e ultima ripresa il galliatese ha iflitto al toscano delle belle combinazioni facendolo indietreggiare più volte terminando il match in crescita con l'ottima vittoria ai punti per Yuri.
Non ci sarà tempo per rilassarsiper Yuri e il suo team, in quanto da luglio partirà il campionato italiano neo pro che rappresenta l’obiettivo principale del galliatese per questo 2016. I ringraziamenti da parte di Yuri al suo team, la LBE Italia, la famiglia e tutti gli amici e le persone che lo hanno supportato. Rivedremo Yuri sul ring di galliate nella manifestazione che organizzerà la boxe galliate ad ottobre.
A tutti gli interessati che vogliono cimentarsi nell’allenamento di pugilato si fa presente che gli allenamenti della società si svolgono tutti i lunedì, mercoledì e venerdì al piano inferiore del Palazzetto dello Sport di via Mazzini 6 a Galliate, con le seguenti modalità: giovani (dai 5 ai 13 anni) dalle 17.30 alle 18.30; atleti agonisti e amatori dalle 18.30 alle 20.00; atleti amatori dalle 19.30 alle 21.00.
Nella foto: Yuri Sampirisi con il procuratore Dino Orso e il tecnico Giuseppe Virton.