Share |

Scivolone interno del Bc Trecate

Cameri - Dopo le due vittorie consecutive, di cui l’ultima in ordine di tempo ottenuta nel finale a Loano, Trecate riceve alla terz’ultima giornata di campionato la Cogein Savigliano, squadra al quarto posto in graduatoria. Vittoria da centrare a tutti i costi per i ragazzi di coach Nava per continuare a cullare il sogno play off.
Alla palla a due gli ospiti schierano Nasari, Agazzani, Marcello, Giorsino e Francione, a cui i padroni di casa oppongono Bianchi, i fratelli Tognara, Gambaro e Martinetti.
Già in avvio gli ospiti appaiono più reattivi e determinati dei ticinesi, costretti ad inseguire per pressoché tutta la partita, eccezion fatta per i primi 5 minuti del secondo quarto in cui il BCT riesce ad esprimere una pallacanestro convincente grazie ad un ottimo apporto di Galimberti in regia e di Bianchi in fase realizzativa. Per il resto dell’incontro netto è il predominio soprattutto a rimbalzo degli ospiti che mandano a rimbalzo anche gli esterni, come ad esempio Agazzani che oltre a un buon contributo in fase realizzativa raggiunge la doppia cifra anche a rimbalzo. Tanti quindi i secondi tiri concessi a Marcello e compagni che con un dato complessivo di 47 a 31 stravincono la lotta a rimbalzo. In generale Savigliano per tutto l’arco dell’incontro ha sempre dato l’impressione di poter gestire la partita, contanto su un gioco a difesa schierata nettamente più efficiente ed efficace di quello dei padroni di casa.
Un peccato per il BCT che nonostante una serata sottotono di praticamente tutto il reparto esterni, riesce al quindicesimo minuto a passare in vantaggio per 28-23 e a chiudere a metà incontro sul 34 pari.
Nella ripresa però Trecate ha un crollo evidente. Nella parte finale del terzo quarto gli ospiti si portano su un vantaggio consistente di 8 lunghezze, incrementato seppur di poco ad avvio di ultima frazione, quando i padroni di casa rimangono al palo per più di 4 minuti, non trovando mai punti da scrivere a referto, reggendo tutto sommato in difesa, più per demeriti della Cogein che per propri meriti. Palla ferma in attacco, soluzioni personali preferite a gioco corale e spaziature completamente errate in fase offensiva rendono tutto più semplice per gli ospiti che si portano ad oltre 10 lunghezze di vantaggio.
Una difesa a zona abbastanza improvvisata tuttavia dà nuova linfa al BCT che riesce negli ultimi 3 minuti a riportarsi in partita: gli ospiti sono gravati di falli e i viaggi in lunetta sono manna dal cielo per una squadra che fa fatica a segnare su azione: un gioco da 3 punti di Prato, seguito da Martinetti e da una tripla di Bianchi, più Cantone dalla linea della carità permettono a Trecate di ricucire lo strappo e di portarsi a 4 sole lunghezze di distacco da Savigliano e palla in pano. Un paio di time out di Spanu aggiustano l’attacco alla zona degli ospiti, in contemporanea il quinto fallo di Gambaro impone al BCT di ritornare a uomo, Savigliano con una tripla di Nasari prima, Agazzani poi, seguite da un contropiede di Beccaria, sigillano il risultato finale. Trecate prova con soluzioni ripetute da distanza siderale, senza trovare la via del canestro.
Il finale dice Trecate 68 Savigliano 77, occasione buttata letteralmente dal BCT di accedere alla post season. Con ancora due giornate da giocare tutto è ovviamente ancora possibile, a questo punto fondamentale la difficilissima trasferta di Domodossola di domenica prossima. Vittoria vorrebbe dire continuare a sperare fino all’ultimo di guadagnarsi una chance per la post season. Sicuramente servirà altro atteggiamento, altre motivazioni e convinzione nei propri mezzi per portare a casa la vittoria da una delle trasferte forse più difficili del campionato.

BASKET CLUB TRECATE – COGEIN SAVIGLIANO 68-77 (11-16, 23-18, 17-25, 17-18)

BCT: Bianchi 29, Pioggia, Tognara F. 2, Galimberti 9, Tramona, Cantone 7, Martinetti 9, Prato 3, Gambaro 7. All.re: Nava