Trecate - Impensabile un risultato diverso al Pala Agil, a sette giorni dalla vittoria su Roma del Rimini di coach Luigi Garelli nella Coppa Italia di Serie B; ma almeno capitan Cantone e soci, privi di Larry Larizzate scavigliato, non si sono lasciati andare. Si parte e gli ospiti fanno subito vedere la loro classe superiore: dopo l’8-8, Arrigoni e Pederzini fanno la voce grossa e Forlì è già a +9 al primo mini break. Un Taffettani (nella foto) ispirato al tiro nel frangente, ben spalleggiato da tre dal capitano e dal rientrante Peroni, riportano con carattere Trecate a -10 lunghezze sul 33-43 e restano a -14 alla sosta lunga con orgoglio. Si riparte e la circolazione di palla a tratti degli ospiti sotto la regia di capitan Ferri è spettacolare e i tiri della capolista vengono con facilità; Trecate prova timidamente a coinvolgere di più al tiro Stefano Scrocco, ma non è serata e Forlì con un determinatissimo Pignatti a rimbalzo senza parlare dei lunghi Rotondo (ex Biella) e Marsili chiude la pratica passando dal 49-68 del 3° quarto, al 61-89 finale, con Trecate che ha da Stefano Colombo buone risposte.
Ed ora mancano ancora cinque gare alla fine della stagione regolare: due in casa (con l’altra corazzata Piacenza di Matteo Soragna in primis e il 'quasi derby' con la Gessi Borgosesia di coach Pansa); trasferte invece a Piombino domenica 20 marzo alle ore 18 e a seguire Santarcangelo, ora un pizzico in difficoltà e chiusura a Cento (Ferrara). Per capitan Cantone e soci l’impresa di evitare la retrocessione diretta sembra la scalata del Mortirolo (ciclisticamente parlando), ma sognare non costa nulla; molto sta nella testa e nel loro orgoglio, dopo gli 'schiaffi' del girone d'andata, a cominciare da Piombino, dove l’asse play Venucci-pivot Persico conta molto e il rientrante Peroni e Colombo senza dimenticare nessun altro dovranno dare il 101%, per portare a casa il primo referto rosa in trasferta della stagione.
Bc Trecate-Unieuro Forlì: 61-89
Bc Trecate: Larizzate n.e., Taffettani 15, cap. Cantone 8, Scrocco 2, Grossini 3, Colombo 15, Peroni 11, Scaglia 3, Leqejza. Coach Cerina.
Unieuro Forlì: Rotondo 7, Vico n.e., Marsili 9, Ferri 13, Arrigoni 15, Pederzini 15, Pignatti 12, Bonacini 10, Biondolino 2, Maggio 6. Coach Garelli.
Arbitri: Venturini di Capannori (Lu) e Barbiero di Milano.
Marco Travaglino