Galliate - I Galletti nulla hanno potuto fare contro i Trinesi, confermatasi una buona formazione condotta sotto le «grida» di Tricerri. Forse è meglio dire che, fatta eccezione per un paio di giocatori, i Galletti sono scesi in campo mentalmente già sconfitti. Questo atteggiamento ha penalizzato poi il risultato finale, perché recuperare 19 punti di handicap, tale è stato il vantaggio dei Trinesi alla fine del terzo quarto, è sempre operazione molto ardua. A nulla è valso l’exploit finale dei Galliatesi nell’ultimo quarto (25 punti!) se non intimorire coach Tricerri & C. Ancora sugli scudi il nostro giovane Roberto Bassi, che dalle timide partite iniziali, sa ormai farsi valere sotto le plance anche contro avversari ‘navigati’; altrettanto bene il suo ‘compagno di merende’ quel Carletto Abruscato che sa uscire dalle mischie con il pallone in mano e lo porta a destinazione con disinvoltura; il coraggio di gettarsi su ogni palla di Simone Ugazio, mai domo; mi è piaciuto anche l’impegno e la concentrazione del capitano Mancin, forse il più convinto, data l’esperienza, che ogni partita ‘va giocata’ e nulla è dato per scontato. Bravi tutti, nessuno ha ritratto la mano, tutti si sono impegnati in questa ultima gara di regular season. Ora ci attende la roulette dei play out. Noi tifosi dobbiamo assolutamente supportare i nostri giocatori per superare questo scoglio, che ci permetterebbe di rivedere il Basket Galliate militare con la prima squadra nel campionato di serie D, anche per il prossimo anno.
Appuntamento a domenica 19 aprile al PalaCustoza ore 18 per tifare «Galliate» contro «Conte Verde». Forza Galliate!
Paolo Masotti
Trino-Basket Galliate 67 - 59 (23-15; 36-25; 53-34)
Galliate: Ugazio N. 6, Bruno L. 2, Ugazio S. 9, Bassi 18, Abruscato 6, Gambaro, Mancin 10, Barcarolo 2, Vellata 6. All. Gorrino.
Pall. Trino: Pescarolo 10, Gambara 15, De Andreis 2, Deva, Caccianotti 19, Guidolin, Prete 5, Bellan, Mboup 12, Arditi 4, Marzolla n.e. All. Tricerri
Arbitri: Casamassima & Peruzzo