Trecate - Sabato 21 giugno si svolgerà la seconda edizione della Giornata Ecologica organizzata dal SARPOM CLUB. Si tratta di una iniziativa di pulizia dei boschi nel Parco del Ticino nella zona tra la Raffineria Sarpom e Cerano. Parteciperanno su base volontaria i dipendenti della raffineria e i loro familiari. Il ritrovo è previsto alle 8.30 presso il parcheggio antistante l’ingresso della raffineria, dove saranno forniti ai partecipanti: guanti, occhiali, bastoncini e sacchi per la raccolta differenziata di vetro, carta e plastica. Un cappellino e una maglietta celebrativa saranno consegnati a tutti i partecipanti. Alla fine della giornata verrà offerto il pranzo presso la ex caserma della Finanza a S.Martino di Trecate.
“E’ certamente un segnale importante di attenzione per il Parco – ha sottolineato Marco Mario Avanza, Presidente del Parco del Ticino e Lago Maggiore – che dimostra la sensibilità del SARPOM CLUB nei confronti di un territorio che è da tutelare e valorizzare anche attraverso azioni di aiuto e collaborazione da parte dei gruppi di volontariato”.
“Questa iniziativa è nata per dare un seguito agli sforzi dell’azienda per ridurre al minimo l’impatto ambientale – ha ribadito Gianfranco Aronici Presidente del SARPOM CLUB – l’abbandono di rifiuti nei boschi dimostra lo scarso rispetto per l’ambiente da parte di alcuni e ci è sembrato giusto dare un piccolo contributo per migliorare la situazione. Vuole anche servire come insegnamento ai figli dei nostri dipendenti”.
Programma:
ORE: 8:30 - Ritrovo presso il piazzale antistante la raffineria, distribuzione magliette e materiale per la raccolta dei rifiuti.
ORE: 9:00 - Formazione delle squadre di raccolta e inizio attività di pulizia coadiuvati dalle Guardie del Parco del Ticino.
ORE: 12:00 - Pranzo gratuito presso la sede del “ Gruppo Giovanile San Martino” (Ex Caserma della Guardia di Finanza).
In caso di maltempo la manifestazione verrà recuperata il sabato successivo 28 giugno.