Trecate - La società canturina evoca per il Basket Club Trecate sicuramente bei ricordi, legati soprattutto agli scontri interzona dei campionati Under 21. Ovviamente a livello senior molti degli interpreti di quelle stagioni esaltanti sono cambiati, ma nella sostanza rimane sempre una sfida speciale. Partita sulla carta proibitiva per il BCT contro la seconda forza del campionato, anche alla luce dell’assenza ormai praticamente definitiva di Taffettani, infortunatosi seriamente settimana scorsa a Mortara e per cui è necessario un intervento chirurgico (a proposito, tanti auguri di pronta guarigione Taffe da tutta la società), ma morale alto per la truppa di coach Bisin & Cerina, dopo la bella vittoria di settimana scorsa e la vittoria dell’andata sul campo di Cantù che certamente fa morale.
Ospiti che devono rinunciare a Bosa, a referto ma non impiegabile per gli strascichi di un infortunio muscolare.
In avvio di partita il BCT parte subito forte: una tripla di Cantone e un canestro di Pioggia danno subito un 5 a 0 per i padroni di casa, cui Cantù mette subito freno cavalcando la verve offensiva dei suoi tre miglior realizzatori: Munafò segna 11 dei suoi 18 punti totali nel solo primo quarto, Pagani è abile nel far girare la squadra e prendersi parecchi falli e Bianchi è un fattore sia dalla lunga distanza sia in avvicinamento. Complessivamente gli ospiti con un 71% dal campo nel quarto sembrano in serata di grazia, ma Trecate tiene botta: Lattuada fa viaggiare i compagni e non disdegna di attaccare il ferro, Cantone particolarmente ispirato dalla lunga distanza (chiuderà con un 6/10) da 3 tengono i padroni di casa a contatto, sul 22-24.
Nella seconda frazione il BCT riesce a contenere maggiormente i canturini che iniziano a tirare con percentuali decisamente più basse. In attacco Trecate legge molto bene le situazioni di gioco, riuscendo spesso a trovare Martinetti spalle a canestro. La zona dei canturini non sembra confondere i ticinesi, che trovano in Lattuada e in Scarabello una regia ordinata. All’intervallo Trecate conduce così per 44-38.
Ad inizio terzo quarto il BCT sembra però inceppato: Cantù ne approfitta e nel giro di un minuto agguanta i trecatesi sul 44 pari, spinta dai soliti Munafò e Bianchi. Inerzia della partita che sembra capovolta, ma nel giro di 30 secondi Trecate segna due triple con Cantone e Lattuada, recuperando anche un importante pallone in difesa. Da qui il BCT riesce a controllare gli avversari, raggiungendo un vantaggio anche di 10 lunghezze. Cantù però non molla, alcuni passaggi a vuoto dei padroni di casa, troppo frenetici al tiro in certe circostanze, permettono ai canturini di rimanere a contatto e chiudere il terzo quarto sotto di 9 lunghezze, sul 61-52 per i padroni di casa.
Nell’ultima frazione il BCT non commette i soliti errori che fin qui hanno condizionato partite apparentemente già vinte, riuscendo a tenere gli avversari ad un margine di circa 10 punti. Cantù non sembra avere le energie per rientrare, negli ultimi minuti il fallo sistematico non premia Gorla che alla sirena esce sconfitta dal PalaAgil per 83-72.
Partita ottima disputata dal BCT questa sera, per abnegazione e solidità mentale dimostrata per tutti i 40 minuti. Ciascuno dei ragazzi ha portato il suo contributo alla causa, mantenendo così vive le speranze salvezza per una squadra che finalmente appare serena. Il lavoro settimanale in palestra di coach Bisin e di coach Cerina, e il contributo di tutto lo staff tecnico sta evidentemente portando i suoi frutti. La strada però è ancora lunga, da qui a fine anno ogni partita sarà fondamentale per recuperare il gap in classifica. A partire dalla prossima trasferta a Savigliano, prima di ospitare tra le mura amiche il derby contro Novara Basket Team.
BASKET CLUB TRECATE – GORLA CANTU’ 83-72 (22-24, 22-14, 17-14, 22-20)
BCT: Scarabello 5, Pioggia 9, Lattuada 11, Tramona 10, Bertelà ne, Colombo ne, Cantone 22, Martinetti 10, Canavesi 7, Gambaro 9. All.re: Cerina