Share |

Serata no del Bc Trecate: Savigliano passa al PalaAgil

Il coach del Bc Trecate Pierfrancesco Zanotti

Trecate - Che non bisognasse abbassare la guardia con nessuno lo abbiamo ripetuto spesso in questo equilibrato girone piemontese di serie C Gold. E così aveva fatto anche coach Pier Zanotti ai suoi. Ma la mente umana è imprevedibile e domenica sera dopo 30’ giocati discretamente da Colombo e soci, la luce si è spenta e gli ospiti di coach Fiorito ci hanno creduto di più e alla fine hanno portato a casa il risultato. Si parte e Fant è ai box per un problema alla caviglia rimediato nel turno precedente. Trecate ha in Regia Colombo, quindi capitan Scrocco, Bassi, Negri e centro Di Paola. Risponde la panchina ospite con Grezda, Testa, Giacone, Mondino e il centro Icardi. E in avvio la palla gira bene fra i padroni di casa e Scrocco e Colombo trovano tiri equilibrati da tre; la prima sosta breve arriva infatti sul 26-10 per i ticinesi. Cavallaro sesto uomo di lusso infila quattro triple, con Savigliano che dà qualche segno di vivacità con Grezda, Testa e il pivot Icardi; la pausa lunga arriva sul + 11 (36-25) sempre per i ragazzi di Zanotti.

Si riparte con i medesimi quintetti e il quarto non bellissimo finisce 11-11 sul 49-38. E qui succede l’incredibile: una schiacciata fallita da Negri in contropiede, con però un fallo ospite non visto, un antisportivo dubbio fischiato a Lanza, e la concentrazione fra i trecatesi va a farsi benedire. Savigliano lentamente recupera punti su punti e Quercio impatta sul 60-60 a 7” e 2 decimi dalla fine. Minuto della panchina di casa e Di Paola da sotto fallisce una comoda conclusione, dopo l’1 su 2 ai liberi di Colombo poco prima. Ed è over time sul 60-60. Bertello da tre e Testa puniscono una difesa di casa sulle ginocchia; ci provano a rimanere in scia Negri e Scrocco ma non basta. Savigliano ci crede di più e vince 67-71.

Dopo il CUS questa è la seconda sconfitta stagionale dei biancoblu al PalaAgil, rimediata incredibilmente… Ed ora il calendario vede il ritorno a Torino con il CUS (vera bestia nera) negli ultimi anni del team del D.S. Angelo Cerina. Difficile trovare miglior occasione per reagire!

Bc Trecate: Colombo 15, Scrocco Cap.16, Negri 7, Di Paola 5, Bassi 2, Lanza 2, Mamone  4, Cavallaro 13, Leqejza 3; Lamera n.e., Romano. All. Zanotti.

Savigliano: Bertello 3, Grezda 13, Quercio 12, Testa 21, Giacone 9, Ferrero n.e., Bacci, Mondino, Frangaj, Icardi 13. All. Fiorito.

Arbitri: Sconfienza e Naftali