Trecate - Esce sconfitto dallo scontro al vertice un Bc Trecate ancora incerottato e capace di giocare un eccellente primo quarto di gioco e resistendo a lungo nel secondo quarto. Problemi di falli e rotazioni corte hanno poi permesso ai torinesi di prendere il sopravvento nonostante il continuo e disperato tentativo di riaggancio dei ragazzi di coach Gambaro. Avvio di gara che non sembra aver lasciato strascichi in casa trecatese dopo le festività. Difesa quasi perfetta e attacco che gira a mille, esecuzione del piano gara perfetto. Gli ospiti torinesi in difficoltà tanto che paiono compassati e in debito di ritmicità. Ne approfitta Trecate per scappare nel punteggio 10-4 e poi 20-8 e 23-14 alla prima pausa con Negri e Peroni in evidenza. Nel secondo quarto cala la produttività offensiva e anche i tiratori Torinesi cominciano, Pasqualini e Bergese salgono di colpi con soluzioni dentro fuori che fanno male. Trecate si disunisce e non gioca più la sua pallacanestro facendosi coinvolgere in una confusione tattica che avvantaggia gli ospiti. Il prematuro terzo fallo di Appendini mette coach Gambaro in difficoltà nelle rotazioni costringendo agli straordinari tutto il reparto guardie. Si arriva all’intervallo lungo in perfetta parità a 40 con l’impressione che i bianco blu hanno gettato numerose possibilità e lasciato ai Torinesi l’inerzia tecnica ed emotiva del match. Cosi accade che nel terzo periodo i vari Maino, Conti e Bonelli trovino con fluidità la retina di casa, mentre sull’altro fronte troppa frenesia e tiri affrettati non garantivano adeguato bilanciamento difensivo. Eloquente il parziale di 23-12 alla terza pausa che di fatto consegna agli ospiti la gara. Trecate tenta il tutto per tutto nell’ultimo periodo con Romano che regge le sorti dell’attacco trecatese. Più volte i padroni di casa tornano sul -6 ma un concreto Maino in uscita dai blocchi e Pasqualini nell’uno contro dentro l’area non consentono possibilità ai padroni di casa. Vittoria meritata dunque per gli ospiti a Trecate resta il rammarico di non essere riuscito per tutta la gara a esprimere compiutamente il proprio basket.
Bc Trecate-Crocetta Torino 73- 83 (24/13; 16/27, 12/23; 21/20)
Bc Trecate:Negri 18, Appendini 5, Tannoia 7, Bottacin 2, Peroni 17, Amodio, Bernardi 8, Romano 16, Pollione ne, Di Carlo ne, Nicolini, Sanlorenzo. Coach: Stefano Gambaro.
Torino: De Simone, Bonelli 10, Pasqualini 22, Maino 15, Conti 14, Bergese 14, Arese 4, Taverna, Lissiotto ne, Possekel 2, Bonadio 2, Giordana. Coach: Antonello Arioli.
Settore Giovanile.Ripresi tutti i campionati giovanili dopo la pausa per le festività natalizie.
Il via giovedi 10 gennaio con le nostre due formazioni Under 18 Gold. Vince ancora la formazione “A” imbattuta protagonista del girone. La ruggine del periodo festivo si è fatta sentire per gli uomini di coach Bianchi Martina che alla Mezzano regolano la formazione del Tortona Basket per 66-50 (Galzerano 25, Nicolini 14, Varone 6) non brillando in modo particolare ma l’undicesima vittoria consecutiva è comunque giunta.
Sfortunata invece la prova della formazione “B” di Coach Calcaterra che dopo un tempo supplementare deve cedere alla formazione di Omegna per 76-74 (Candida 17, Ruffa 13, Baculi 12). I biancoblu disputano un’eccellente gara restando a lungo in vantaggio e con la possibilità all’ultimo tiro di vincere la gara. Nel tempo supplementare finito 8-6 Trecate paga la stanchezza e la maggiore esperienza degli avversari. Una prova comunque positiva.
Tre le gare disputate sabato 12 gennaio. Primi a scendere in campo i ragazzi dell’Under 15 Silver che disputano il loro match a Novara contro la formazione del College. Vittoria facile per la capolista Trecate per 71-41 (Airoldi 17, La Barbera 12, Maggini 12) in una utile sgambata di ripresa per i biancoblù che devono ritrovare ritmicità e dinamismo in vista del match clou contro la formazione di Verbania in programma domenica 20 gennaio alla Mezzano.
Under 13. Bravissimi i piccolini di casa BCT che a Vercelli non riescono nell’impresa di replicare la vittoria dell’ultimo turno uscendo sconfitti per 54-44 ma disputando una eccellente partita. Evidenti sono parsi i miglioramenti di questa formazione che ricordiamo sono alla loro prima esperienza agonistica.
Di scena l’Under 16 silver nell’ultima gara del sabato BCT. Match che non aspetti con i biancoblu che nonostante le numerose assenze giocano un match quasi perfetto annichilendo la vice capolista Arona per 71-41 (Hyka 24, Corso 20, Colombo 13) il risultato per i ragazzi di coach Cerina che disputano forse la miglior partita di sempre di questo gruppo.
Ultimi scendere in campo nel week end i ragazzi dell’Under 14 che domenica mattina al Pala Mezzano hanno affrontato i lacuali della Fulgor Omegna. Anche questa volta non deludono i leoncini biancoblu di coach Cerina che infilano la 10^ vittoria su 10 disputate. L’eloquente 77-32 (Pellino 17, Pescio 12, Prelli 10) non lascia alcun dubbio sulla maggiore capacità tecnica dei trecatesi che lasciano solo le bricciole agli avversari, bravissimi tutti.