Galliate - Torino, 10 aprile 2016, palestra di via Balla 13, il Basket Galliate scende in campo concentratissimo, nonostante l’avversario sia l’ultimo in classifica. Questa squadra può schierare giocatori di levature diverse, di giovane età. A conti fatti sono i Galli di Galliate ad essere molto più giovani, e infliggono una seconda sonora sconfitta ai torinesi. Galliate parte forte, si porta sullo 0 a 6, a -7’38’’ Rossin è costretto a chiedere minuto. Invano, in quanto gli ospiti allungano ancora e si portano sullo 0 a 10. Buona reazione di S. Mauro che raggranella nove punti per arrivare ad uno score di 9 a 12. Ma è serata per Galliate, dopo la tripla di Gallina arriva anche quella di N. Ugazio. Ottimo primo quarto dei nostri portacolori, con 30 punti di quarto. Secondo periodo, è San Mauro a condurre con un parziale di 4 a 0 e al -7’19’’ è Zanotti a fermare il gioco. La fluidità del gioco galliatese mette in imbarazzo la difesa avversaria. Belle giocate con assist da applausi! Galliate fa accademia. Nel terzo quarto viene toccato il massimo vantaggio per gli ospiti: 29 a 70! Ci si avvia alla fine della partita, a -3’32’’ dal termine coach Zanotti fa entrare «il giovane di belle speranze» Simone Quattrocchi, che si dà subito da fare, ha anche l’occasione per tirare, gli tremano le gambe: « e se sbaglio, il coach mi sgrida» e prende un «suggerimento» da Zanotti che gli dice che se il campo lo richiede si tira anche se lo schema chiedeva un gioco diverso. Bravi tutti e ora play off!
L. Amici S. Mauro Vs Basket Galliate 53 - 84 ( 14-30; 23-45; 31-70 )
Galliate: Ugazio N. 6, Gallina 18, Quattrocchi, Ugazio S. 13, Casari 2, Bassi 13, Abruscato 10, Gambaro 7, Massara 3, Marchetto 4, Vellata 8. All. Zanotti
San Mauro ( To): Tortora 23, Pasotti 2, Ventricelli 4, Ciammariconi 2, Cuniberti 3, De Angelis, Quagliolo 2, Moglia 9, Zanotto 2, Di Vanno 2, Bregolin 4. All. Rossin Ass. Armellino.
Arbitri: Silengo Lorenzo di Torino & Luciano Pietro di Alba (CN)