Share |

Settembre caldo per la Boxe Galliate

Galliate - Settembre, mese caldo e asciutto, matura ogni frutto. Così recita un proverbio e così è stato per il pugilato galliatese. Un Settembre che ha reso protagonista la Boxe Galliate con la premiazione della società alla Serata dello Sportivo, alla quale ha partecipato con gioia anche il pugile campione olimpico Roberto Cammarelle, e con la già entusiasmante ripresa delle attività degli atleti. Domenica 22 Settembre la società è stata impegnata su più fronti: con i giovani pugili che hanno gareggiato nell’8° Criterium Giovanile a Pianezza (TO) e con i match dei pugili dilettanti. Il Criterium Giovanile era valevole per le qualificazioni alle finali nazionali della Coppa Italia Giovanile 2013, che si svolgeranno il 5 e 6 Ottobre a Livorno. Le gare sono andate bene per tutti i piccoli atleti della Boxe Galliate, hanno ottenuto tutti degli ottimi risultati. E sono 4 gli atleti che si sono qualificati e andranno a comporre la squadra del Piemonte e Valle d’Aosta che gareggerà ai nazionali. I complimenti per l’impegno e per i risultati, insieme all’in bocca al lupo per le prossime gare, vanno quindi ai canguri Enrico Avvignano e David Ghirardini e agli allievi Federico Galdabino e Lorenzo Vella. Insieme a loro andrà a Livorno il giovane cangurino Costa Samuele dell’ASD DMS Team di Pianezza (TO).

La società galliatese vuole inoltre complimentarsi con gli atleti che in questi mesi si sono impegnati in tutti i Criterium Regionali: chi nuovo per questo sport e chi invece lo pratica già da tempo, ma tutti con lo stesso impegno e la stessa voglia di divertirsi e di dimostrare le proprie capacità. I complimenti vanno perciò a Caporossi Ambra, Militello Federico, Miletto Amalia, Trevisan Asia, Gariano Maria Sole, Blanco Rosario, Blanco Calogero, Gaio Riccardo, Schiavon Giacomo, Venturo Mattia, Legoratti Grazia, Campo Alice, Campo Giada e Ribellino Diego.

Duro e avvincente è stato il match a Vercelli tra il dilettante Yuri Sampirisi (categoria 60 kg) e il pugile di casa Massimo Serra del Boxing Club Vercelli. Non è la prima volta che i due atleti si incontrano sul ring, ma questo è stato l’incontro che ha decretato la vittoria di Yuri Sampirisi. Vittoria che è stata data unanime dai 3 giudici di gara; vittoria dal dolce sapore per Yuri, che si è preso la sua rivincita, dopo le precedenti sconfitte, con un match e una vittoria strepitosi. 

Sampirisi sarà ancora impegnato sul ring di Biella sabato 28 Settembre contro Rida El Mouaddine della Boxe Rally Auto Crema. Saranno inoltre protagonisti della serata di “Boxe sotto le stelle” di Biella anche i pugili galliatesi Fabio Renna (categoria 60 kg) che incontra Cristian Talenti della Boxe Rally Auto Crema, Dario Privitera (categoria 64 kg) che incontra Khadim Seck della Boxe Rally Auto Crema e Andrea Bertaggia (categoria 69 kg) che incontra Nicholas Beretta del Pro Fighting Magenta.

Tutti match importanti per i pugili della Boxe Galliate, perché sono di rodaggio in vista delle finali dei Campionati Italiani Assoluti di Dicembre. Finali che hanno un’importanza ancora maggiore per la società pugilistica galliatese, che dovrà appunto occuparsi dell’organizzazione delle giornate di match, che si svolgeranno dal 10 al 15 Dicembre proprio al Palazzetto dello Sport di Galliate. Gareggeranno sul ring di Galliate pugili dilettanti provenienti da tutta Italia e i vincitori saranno gli atleti che andranno a formare la squadra ufficiale per tornei e gare di importanza internazionale, mondiale e olimpica. Sarebbe un grande onore quindi per la Boxe Galliate vedere i suoi pugili su quel ring.

Nella foto: Yuri Sampirisi dopo la vittoria di domenica 22 settembre sul ring di Vercelli, con i tecnici (da sinistra) Rocco Manisi, Domenico Virton e Giuseppe Virton.