Trecate - Un po’ di suspense ogni tanto ci vuole, altrimenti poi si diventa monotoni. Ecco il tipo di partita che i trecatesi, guidati dal coach Daniele Cortese, hanno voluto costruire lo scorso venerdì, 7 dicembre, sul parquet dei Beavers San Maurizio. Forse un po’ troppa suspense, ma alla fine il risultato è stato quello che si bissa ormai da sette volte: vittoria. "Abbiamo iniziato malissimo - ha dichiarato il coach – ho dovuto chiamare minuti al 23-6 perché c’era qualcosa che non andava e bisogna riprendersi". Di fatti Trecate non si è mai comportata così nelle partite precedenti. E la ripresa c’è stata, ma lenta e molto tranquilla. Il primo quarto si è chiuso 23-11, nettamente sottotono rispetto alla norma. Percorso di redenzione anche per il secondo e terzo quarto con chiusura sempre in svantaggio, o comunque con un risultato parziale che lasciava molto desiderare. Ultima frazione di gioco apertasi con un solo punto di vantaggio per Trecate, praticamente ancora tutto da fare. E per verificare che i cuori funzionassero tutto al meglio, delizioso finale al cardiopalma, con un parziale 18-18 e canestro decisivo di Baraggini, una rincorsa unica, un botta e risposta continuo che non ha lasciato tregua a nessuna parte. Molto bene i Beavers a tenere duro, ma nonostante il buon quarto, quel punto precedente ha fatto la differenza.
“Partita sicuramente avvincente, bravi gli avversari - ha commentato il coach - noi di contro siamo stati bravi a recuperare, ha vinto il nostro carattere, l’ottima reazione e la qualità dei giocatori”.
Prossimo appuntamento, venerdì, alle 21, in casa contro Romentino: “Bisognerà stare attenti - ha concluso Cortese - perché anche se è una squadra che ha vinto poco, non ha mai subito sconfitte clamorose, se l’è quasi sempre giocata e non darà pace neanche a noi”.
Beavers San Maurizio-O.M. Trecate 70-71 (23-11, 38-31, 52-53)
San Maurizio: Casnici 1, Marzorati 10, Schifano 16, Lomazzi 5, Broggi 10, Coppo 12, Tufano 13, Vecchi ne, Haitink ne, Breganni 3. All. Marchi
Trecate: N. Tognara 8, Concina ne, Horodenskyy 10, Slavazza 7, V. Baraggini (Cap.) 16, Gusulfino 4, Pollastro 4, Dell’Era 7, Castilletti ne, Borgia ne, Rossi 15. All. Cortese
Ancora bene, benissimo, gli aquilotti di quarta elementare, che sabato hanno vinto la partita contro Oleggio, portando a casa tutti e sei i tempi di gioco, con un punteggio totale dei quarti di 18-6.