Cameri - Si è concluso mercoledì 27 novembre con grande soddisfazione delle partecipanti il corso di difesa personale presso lo Sport 3 a Cameri, corso promosso e sostenuto dall'iniziativa dell'assessore Gambaro Simone che da diversi anni promuove questo importante ed esclusivo servizio per la cittadinanza. Il gruppo delle partecipanti in questa rinnovata esperienza ha potuto saggiare le manovre di difesa grazie agli insegnamenti di Simone Sgrò, ma soprattutto sperimentare la consapevolezza di sè nel corpo e quindi nel gesto, nella mente quindi nell'acutizzare la concentrazione, nell'emozione imparando ad ascoltarsi sviluppando un senso di grounding (radicamento) in qualunque momento si possono trovare. Alternando la sessione di educazione alla consapevolezza di sé con l'acquisizione nelle manovre le partecipanti sono state incoraggiate a sperimentarsi ed esprimersi in questa piacevole esperienza. Quest'anno di innovativo abbiamo portato l'esperienza della centratura tramite tecniche di meditazione e di rilassamento attraverso il respiro. Psicologia Utile attraverso il Programma CAM (corpo anima mente) diffonde la cultura dello star bene in armonioso sentire con il mondo circostante imparando a gestire e non subire le difficili situazioni della vita. Soprattutto quando tutto ci sembra insormontabile e difficile da raggiungere!
Le ragazze entusiaste hanno concluso il corso con un forte desiderio di crescita personale.
Qui alcune loro riflessioni: "Questo corso di difesa personale è stato per me una grande esperienza di ascolto e condivisione in un clima di attenzione olistica alla persona attraverso l'unione di incontri di matrice psicologica e incontri di pratica delle arti fisiche di difesa personale". "Il corso mi ha dato l'opportunità di conoscermi meglio e di capire meglio quali sono i miei limiti e/o le mie capacità nell'affrontare e valutare le situazioni di pericolo. Mi ha consentito di pensare più attentamente e più “realmente” a come riconoscere e cosa fare nelle situazioni che potrebbero rivelarsi pericolose". "Il corso di difesa a mio parere è stato molto interessante perché mi ha aiutato a dare una spiegazione a molte emozioni che vivo e sulle quali non mi ero mai soffermata a riflettere; per quanto riguarda la parte pratica mi ha insegnato alcune manovre che nel concreto anche se sembrano banali possono aiutare a trovare una via di fuga".
Un corso di difesa innovativo quest'anno che ha trovato conferma e assenso nelle partecipanti. Attraverso tecniche di consapevolezza e di respiro, sono nate riflessioni sull'importanza della lucidità mentale per fronteggiare ansia ed emozioni che portano la mente lontano da quello che sta accadendo nel momento presente. Le partecipanti hanno riflettuto su quali attività o strategie sono loro utili per coltivare lucidità mentale, importantissima in caso di un'eventuale aggressione. Nell'applicare il Programma CAM di Associazione Psicologia Utile è stato possibile prendere coscienza di un fatto: solo trovando ristoro in un'attività di consapevolezza di sè, la mente sviluppa la capacità di essere centrata, presente, lucida e priva di fluttuazioni dando origine a qualità positive come entusiasmo, forza, salute, conoscenza, coraggio, memoria, agilità del corpo e prontezza di riflessi.