Trecate - Ferma la sua corsa il Bc Trecate a Carmagnola dopo quattro gare vinte consecutivamente. Gara difficile alla vigilia sia per la caratura dell’avversario di turno sia a causa di allenamenti non ottimali in settimana (ancora out Lattuada e Fortini, entrambi in panchina a Carmagnola ma non utilizzabili), Colombo senza allenamenti nella gambe a causa dell’influenza. Ciò nonostante l’approccio alla gara pare dei migliori. Un primo quarto di gara giocato con la giusta attenzione difensiva e fluidità offensiva consente una sostanziale parità, 17-17 della fine primo quarto. Trecate riparte di slancio nel 2° quarto e vola sino al + 8 (29-21) al 5', qui però sono bravi i tiratori di casa che con una serie di canestri da 3 punti ( Peressinotto e Chiri su tutti) consentono ai locali di chiudere il 2° quarto in vantaggio per 43-36.
Gli aggiustamenti tecnici nell’intervallo sembrano dare maggiore consistenza al Bct. Gli incerti arbitri della gara Bianchi e Morani di Torino si ergono a protagonisti della partita. Da un'errata interpretazione di un contatto difensivo i trecatesi vengono sanzionati con 2 falli tecnici e la conseguente espulsione di Losavio, privando così i ragazzi di Cerina della presenza del proprio totem difensivo. Ad onor del vero è parsa esagerata la reazione dei trecatesi: i conseguenti 8 tiri liberi sanzionati e tutti realizzati aprono un solco tra le due formazioni. Il 3° quarto di gioco si chiude con i locali avanti nel punteggio per 68-54. E’ Gambaro che prende per mano i compagni nella veemente razione dell’ultimo quarto, difesa asfissiante e maggiori percentuali di tiro (insufficiente comunque il 38% complessivo nell’arco della gara) portano gli ospiti fino al -6 poco più di 2 minuti dal termine con la palla del meno tre in mano. Il tentativo di Cantone su spegne sul ferro e i susseguenti falli per spezzare il gioco non portano effetto alcuno. In conclusione una gara che con tutti gli effettivi presenti con ogni probabilità sarebbe finita in modo diverso, ma non bisogna piangere sul latte versato e rimboccarsi le maniche a lavorare più duramente in palestra e farsi trovare pronti per la gara di sabato prossimo, 27 ottobre, contro Aosta. (nella foto Gabriele Gambaro, m.v.p. della gara con 17 punti di 'score' personale)
CARMAGNOLA-BC TRECATE: 91 - 78 (17-17 43-36 68-54)
Carmagnola: Chiri 15, Fornuto 17, Stodo 10, Mudadu 12, Perissinotto 14, Rittà 2, Barberis M. 15, Barberis C. 6, Cuna, Vaschetti ne, Curletto ne, Lovato ne. All. Gili.
Basket Club Trecate: Scarabello 8, Iorio ne, Fortini ne, Larizzate 10, Tognara F. 5, Lattuada, Losavio 5, Bertelà, Colombo 6, Cantone 19, Ilic 8, Gambaro 17. All Cerina, A. All. : Calcaterra.