Galliate - Grande boxe all’insegna dello spettacolo, organizzata dal sodalizio galliatese A.S.D. Boxe Galliate, sabato 30 giugno davanti al Castello Sforzesco all’interno della manifestazione sportiva SportLive. Un numerosissimo pubblico ha sostenuto gli atleti galliatesi, alle prese con degli avversarsi tutt’altro semplici. Ben dieci i match in programma. Il primo match della serata ha visto contrapposti il galliatese Michele Meneghin e il biellese Urani, vinto ai punti da Meneghin, sul quadrato per il secondo incontro Denis Casella (Boxe Borgosesia) e Ivan Zucco, quest’ultimo ha affermato la propria supremazia vincendo ai punti.
Orsomando Benito della scuderia galliatese contro il biellese Cristian Talenti ha rimediato un pareggio, ma sicuramente quello visto sul ring non è lo stesso Benito che nel 2008 ha disputato la finale italiana nella categoria Youth, “dopo due anni di pausa e al secondo match dopo il rientro” afferma il tecnico Giuseppe Virton “Stiamo lavorando in modo proficuo e impegno dopo impegno cerchiamo di arrivare alla massima forma, come nel 2008”.
Ancora un pareggio tra il vercellese Massimo Serra e il biellese Simone Bagatin, in un confronto in cui i due fighter non si sono risparmiati. Il quinto incontro ha visto il rientro del pugile galliatese Davide La Torre che ha disputato un ottima competizione, ridicolizzando in alcuni momenti l’avversario, Crapelli Manuel, con potenti scariche alle corde, purtroppo il verdetto di parità non ha rispecchiato l’andamento sul ring.
Spettacolare incontro tra il galliatese Andrea Bertaggia e il torinese Stefano Mijino, “Andrea ci sa regalare queste grandi emozioni, contrapposto ad avversari di valore come Mijino e poi con un pubblico così caloroso Andrea si è sentito di ripagarlo con una prova entusiasmante fatta di grandi scambi”, afferma il tecnico Rocco Manisi.
Vittoria di Vranceanu su La Fratta, in un match a senso unico valido per la finale di Coppa Piemonte Youth.
Pareggio per il galliatese Yuri Sampirisi contro l’esperto e forte Lozza della scuderia di Lauri, nonostante l’impegno Yuri si è trovato di fronte ad un avversario ostico che non gli ha permesso di fare diversamente.
L’esperto Dario Morano ha avuto la meglio sul lombardo Lucca.
Gran finale con l’incontro valevole per la cintura Piemontese dei 64 Kg, Dario Privitera della Boxe Galliate detentore della cintura l’ha messa in palio con il torinese Alessio Mensa. Dario ha iniziato l’incontro in salito perdendo la prima ripresa, mentre è uscito nella seconda e terza ripresa, vincendo ai punti e mantenendo ancora la cintura.
Soddisfatti, il direttivo capitanato dal presidente Massimo Pezzini, il tecnico Domenico Virton e il direttore sportivo Cristian Introini per l’alto livello tecnico e agonistico della manifestazione, oltre al grosso successo di pubblico. Un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale, alla Pro Loco, al team di SportLive, che hanno permesso a tutte le società sportive galliatesi di potersi esibire in piazza, alla CRI comitato di Galliate, sempre disponibile a prestare l’assistenza alle manifestazioni, al CONI Provinciale di Novara e alla Banca di Legnano.