Galliate - Ci ha creduto fino in fondo grazie ad una massiccia dose di entusiasmo, una dota che sia 'amici' che 'avversari' politici gli riconoscono unanimemente. Davide Ferrari, sindaco Galliate, è stato sin da subito grande sponsor di SportLive, la manifestazione dedicata appunto alle associazioni e alla pratica sportiva che si sta svolgendo nel centro storico di Galliate. Gli abbiamo posto qualche domanda.
Prime impressioni su SportLive? "Le prime impressioni sono buone. Sabato c’è stato un ottimo spettacolo della Merqury Band (nella foto), che ha portato ottima musica in piazza. Domenica abbiamo pagato un po’ la concomitanza della partita, ma lunedì e sopratutto martedì la piazza si è animata moltissimo con il basket, il beach volley, ma soprattutto con la danza e la boxe e le arti marziali, vere sorprese delle serate. Il calcio ovviamente va sempre alla grande e con due campi il torneo sta decollando. Bellissimo il torneo classe 2004! Molto bene anche la scherma: tutti potevano provare a tirare stoccate. Il pubblico è cambiato molto: ci sono molte più famiglie in piazza oltre a tanti giovani. Alla fine un elemento che giudico positivo".
Quali gli appuntamenti da non perdere per i prossimi giorni? "Abbiamo tante sorprese in serbo. La parete di roccia nel weekend, ancora tantissima danza e arti marziali, il torneo “queen and king” di beach volley, con una formula assolutamente innovativa e la grande boxe il sabato sera con una decina di incontri ai massimi livelli e due cinture in palio!".
Considerazioni sul coinvolgimento di associazioni sportive e di volontariato? "Positivo. Sono tantissime le società sportive galliatesi coinvolte e tante le associazioni che collaborano. E’ una festa di Galliate: se un marchio può essere “trasportato”, le centinaia di persone che stanno lavorando a Galliate sicuramente no. Ed è questo quello che volevamo: coinvolgere i galliatesi per Galliate".
Diamo l'appuntamento per vedere la partita Italia-Germania sul maxi schermo? "Si, ci stiamo organizzando e ci saranno ben tre maxischermi: uno nel tendone della ProLoco, uno in centro piazza e uno nei pressi del ring della boxe. Il calendario degli Europei sta condizionando il nostro programma e chiediamo scusa alle associazioni che devono sacrificare le loro esibizioni per accomodare lo sport nazionale. Però alla fine tifiamo tutti Italia".
Un ultimo pensiero per... "In sostanza siamo contenti di questi primi giorni. Stiamo ottenendo il risultato che volevamo e cioè mantenere una festa a Galliate con formati e contenuti diversi, ma riempiendo di vita la piazza per una setttimana. Non ci interessano i confronti, ma fa specie che altri temano la nostra concorrenza. E comunque questa esperienza dimostra che c'è tanta fame di manifestazioni per fare uscire la gente da casa... dovunque si facciamo manifestazioni la gente è attratta".
Gianmaria Balboni