Trecate - Tutto pronto per la XII edizione degli Streetgames che avranno inizio venerdì 16 giugno con la prima delle quattro tappe, fissate a Trecate, Novara, Omegna e infine Torino. Presentazione nella città dei Santi Cassiano e Clemente effettuata nel Teatro Comunale, alla presenza di quasi tutta l'Amministrazione comunale, in primis il sindaco Federico Binatti e il delegato allo Sport Giovanni Varone, che hanno creduto e investito in questa opportunità. "La città di Trecate - affermano Michele Belletti e Marco Gatti, del comitato promotore di SG17 - vuole rilanciare fortemente la sua immagine nel panorama Provinciale, per dare ai suoi cittadini una grande occasione di valorizzare il proprio territorio, rendendolo vivo e animato e allo stesso tempo per rendersi appetibile dal punto di vista turistico aprendo le sue porte ai visitatori e fornendo così una grande occasione ai commercianti della città. er fare questo Trecate ha scelto Streetgames, che inaugurerà il suo tour 2017 proprio nella cittadina alle porte di Novara riempiendo il suo centro storico di sport e musica in una tre giorni che si preannuncia essere di grande valenza ed impatto per tutta la comunità. Nella tre giorni trecatese, oltre a realizzare i tornei di basket, beach volley e calcio a 5, Streetgames sarà il contenitore ideale di promozione sportiva per tutte le realtà sportive che vorranno partecipare. Centinaia di bambini avranno l’occasione di calcare le strutture sportive di Streetgames e tutti i visitatori saranno intrattenuti da tre giorni di sport e musica. L’allestimento è integrato nel centro di Trecate, in piazza Cavour. Saranno presenti le 3 aree principali dotate di stand per mangiare e bere e con espositori del settore inerente allo sport della zona".
Il sindaco Binatti nell'illustrare l'iniziativa ha puntato sulla grande affluenza di pubblico e sportivi attesa nel centro di Trecate, per spingere le attività commerciali presenti a 'vivere' la manifestazione come un'opportunità di festa e per 'mettersi il vestito più bello' per quello che a Novara e in precedenza a Galliate ha sempre richiamato migliaia e migliaia di sportivi (e no). Varone infine ha spiegato: "Ho voluto che alla presentazione con me e il sindaco ci fossero anche gli assessori Pasca, Minera e Simeone, oltre al delegato alla Protezione civile Oriolo, perché è un appuntamento dai mille risvolti che, per farlo funzionare bene, avrà bisogno del lavoro di squadra da parte di tutti noi e di tutti i trecatesi, in sicurezza, con una viabilità e parcheggi appositi, in una città pulita e decorosa e dove cercheremo di aiutarci l'un con l'altro al meglio".
Va infine detto che Streetgames XII è anche sport e solidarietà: un valore antico che, anche in una società moderna e avanzata come la nostra, vuole riservare un primo posto sul podio per contribuire a migliorare il futuro perché "se vuoi arrivare primo, corri da solo; ma se vuoi arrivare lontano, cammina insieme...".
Buon 'street' a tutti e... a venerdì 16 per l'inizio.