Trecate - Nell'ufficio del sindaco di Trecate, Federico Binatti, è stato presentato ufficialmente oggi mercoledì 6 giugno a mezzogiorno StreetGames 2018, l'autentica festa-evento dello sport che in città farà tappa da venerdì 15 a domenica 17 giugno. Presenti, oltre al primo cittadino, anche Michele Belletti e Marco Gatti, le due anime di SG18. "Per Trecate - ha sottolineato Binatti - si tratta di un grande evento e di un'importante occasione per farsi conoscere e apprezzare anche fuori dal suo territorio. Lo scorso anno c'è stata una prima edizione che ha avuto una straordinaria risposta da parte del pubblico; con il consigliere delegato allo Sport, Giovanni Varone, abbiamo fatto in modo che quest'anno ci fosse il bis ed eccoci qui! Si tratta di una tre giorni che riguarderà e avrà ricadute positive non solo per chi pratica e ama lo sport, ma anche ad esempio per le attività commerciali che potranno rimanere aperte anche alla sera: una vetrina per la città e una possibilità per far vedere quanto di meglio riusciamo a proporre anche e soprattutto in termini di associazionismo e volontariato. Mi fa molto piacere che i gruppi coinvolti siano passati dagli 8 dello scorso anno agli attuali 14, segno che c'è stato un segnale forte e positivo di fiducia verso gli StreetGames e ciò indica che la strada intrapresa dalla nostra Amministrazione comunale era ed è quella giusta".
Belletti ha voluto ringraziare soprattutto "Federico (Binatti) e Giovanni (Varone) che hanno sempre creduto in noi e nei nostri sforzi per offrire quanto di meglio è possibile. Ho ancora in mente la frase che ho sentito lo scorso anno durante gli SG18 da un passante: Una piazza così bella non l'avevo mai vista!, riferendosi a piazza Cavour e alle tante manifestazioni sportive in atto. Quest'anno a Trecate ci rivolgeremo soprattutto alle famiglie; sono in programma tornei di calcio a 5, i cui vincitori andranno alle finali di Novara. E poi punteremo molto sui tornei di basket giovanile: under 13, 14, 15 e 16, per coinvolgere non solo i giovani atleti, ma anche amici, genitori e parenti per un'autentica festa dello sport. Per l'organizzazione di questo evento devo dire grazie a Pasquale Costa. Quindi sul palco spazio il venerdì sera alle esibizioni di Judo Bushido, Happy Days, Movida Danza, Palestra Meeting, Calcio Velox; ci sono pure modellisti, karate, aikido e tanto altro ancora grazie all'infaticabile Francesco 'Rouge' Rossi. Sabato sera musica dal vivo in piazza Cavour con i Legalive e le cover delle più belle canzoni del rocker di Correggio. Infine un grazie speciale agli amici Marco Gatti e Alberto Leoni che hanno seguito la parte marketing di StreetGames e agli sponsor che hanno aderito: Sezione Casa (title sponsor del torneo di calcetto), Vaporclean, Studio geometra Fettarappa, Adybirla Carbon e Mc Donald (title sponsor del torneo di basket). E domenica che si fa? Le finali e alla consolle sul palco un dj-set da non perdere!"
I lavori per l'allestimento di StreetGames 2018 hanno inizio lunedì 11 giugno in piazza Cavour; le vie del centro storico interessate saranno chiuse al traffico delle auto solo in concomitanza dei tornei. Si comincia venerdì 15 alle 19 in punto con i primi tornei.
"Ci teniamo a concludere questa chiacchierata - ha terminato Belletti - parlando dell'aspetto benefico legato a SG18. Intendiamo aiutare le associazioni Un sorriso per Luca di Cameri, Edo's Smile di Galliate e Skorpons protezione civile di Novara. Il 28 giugno è in programma a Novara una corsa di 5 km su un percorso di 2.700 metri da percorrere due volte. Non è una corsa agonistica, anche se qualcuno vorrà farla per vincerla o battere il personale sulla distanza: l'obiettivo dev'essere quello di avere il maggior numero di iscritti: famiglie, bambini, anche accompagnati dai loro amici a 4 zampe, e raccogliere fondi da destinare a questi tre gruppi. A ciascun iscritto sarà poi dato un kit ricco di premi, con la mascherina da super eroe. Maggiori informazioni e iscrizioni sul nostro sito, oppure alla concessionaria Astra di San Pietro Mosezzo, o anche a Trecate durante gli StreetGames".
Serve aggiungere altro per partecipare? Evviva lo sport, evviva la solidarietà... evviva gli StreetGames 2018!
Gianmaria Balboni