Share |

TANTI KM DA MACINARE: GIRONI E DATE UFFICIALI

Intanto si separano le strade dell’Oleggio Magic Basket e di Matteo Lorenzo Bonin. Infine, in sei settimane 268 bambini felici: lo Sharky Summer Camp dà i numeri

Oleggio - Gironi e date ufficiali. Il Consiglio federale che si è tenuto nella giornata di giovedì 6 giugno ha ratificato la proposta dei gironi del settore agonistico, a sua volta proposta da Lnp. Se per la stagione 2020/2021 non ci saranno aerei da prendere, la certezza è che gli Squali avranno davvero tantissimi km da macinare, dal momento che le avversarie, oltre alle piemontesi, saranno le romagnole adriatiche. Ecco le squadre del girone A: Olimpo Basket Alba, Use Basket Empoli, Basket Cecina, Costa Imola Basket, Etrusca Basket San Miniato, Fulgor Omegna, New Flying Balls Ozzano Dell’Emilia, Libertas Livorno 1947, Basket Golfo Piombino, Tigers Cesena, Fortitudo Alessandria, Raggisolaris Faenza, Rinascita Basket Rimini, San Giobbe Basket Chiusi, Unione Sportiva Pino Basket Firenze.

Data di inizio campionato il fine settimana del 14/15 novembre, ultima partita il 2 maggio. Quest’anno il calendario prevede ben sette trasferte infrasettimanali e la pausa natalizia sarà di un solo weekend. Stop ai campionati dal 2 al 4 aprile per la Coppa Italia. Ufficializzate anche le date della SuperCoppa, prima uscita ufficiale dell’Oleggio Magic Basket: in campo 11-14-18-21-25-28 ottobre e primo novembre, Final Eight fissate per il 6-7-8 novembre.

Intanto, si separano le strade dell’Oleggio Magic Basket e di Matteo Lorenzo Bonin, che per tre stagioni, a partire dal 2017, ha ricoperto il ruolo di fisioterapista della prima squadra a disposizione anche del settore giovanile. Matteo in questi tre anni ha dimostrato estrema professionalità, competenza e serietà nel suo lavoro e si è rivelato prestissimo un vero Squalo, legato a staff e ambiente ed empatico con i diversi giocatori che ha trattato. Se da un lato la società è davvero dispiaciuta di perdere un tassello così importante, dall’altro è molto felice per Matteo: il giovane infatti ha colto una grande occasione per la propria carriera lavorativa. A lui quindi il più grande in bocca al lupo con la certezza che il rapporto di amicizia continuerà anche in futuro. Grazie Matteo!

Infine: in sei settimane 268 bambini felici, lo Sharky Summer Camp dà i numeri, e che numeri! Si è concluso a fine luglio il primo camp di minibasket e multisport targato completamente Oleggio Junior Basket, che ha visto la bellezza di 268 bambini alternarsi per tutto il periodo di attività, iniziato lo scorso 22 giugno. Una bellissima esperienza, soprattutto in una estate particolare come quella 2020: tantissime attività per tutti i camperini, nel pieno rispetto delle norme anti Covid, suddivise fra il campo da basket e la pista di atletica esterna. Se il minibasket ha fatto capolino al camp con un po’ di ritardo, quando decreto e ordinanza regionale lo hanno concesso, lo staff del camp, formato interamente dagli istruttori e allenatori biancorossi guidati da Maurizio Bonelli, ha offerto tantissime altre alternative: tiro con l’arco, percorsi a ostacoli, freccette, basket, calcio, rugby, baseball tutto in singolo, caccia al tesoro, gare di velocità, quiz di cultura generale, giochi d’acqua per i pomeriggi più caldi, solo per citare alcuni esempi. In questo camp attenzione rivolta anche alla città di Oleggio: grazie alla collaborazione con il Comune e grazie alla disponibilità di Jacopo Colombo tutti i camperini hanno fatto visita alla torre della città, salendo fino in cima e ammirando il panorama dall’alto. Non solo, con i bambini sono state realizzate anche due passeggiate al parco. Organizzate anche tre gite, due in piscina a Fara Novarese, e una alla Torbiera di Agrate Conturbia: una bella sensazione respirare un pizzico di normalità! Divertimento e sana competizione, ogni venerdì pomeriggio infatti spazio alle premiazioni, singole e di squadra. Ogni settimana un premio speciale al “migliore”, quel camperino che si è fatto valere per un giusto comportamento, per aver aiutato un amico, per essere stato sempre educato e rispettoso delle regole e degli altri. La società è riuscita a realizzare il tutto in pochissimo tempo, superando diversi ostacoli, ma pensando sempre all’unico obiettivo: offrire un servizio ai bambini e alle famiglie, un servizio ludico e allo stesso tempo educativo. Oltre al ringraziamento rivolto al Comune, il grazie di cuore va anche a Madda Paternuosto per la preziosa ospitalità durante il pranzo La speranza è che la prossima estate possa essere ancora più “libera”, in ogni caso l’Oleggio Junior Basket dà l’appuntamento all’estate 2021 e aspetta tutti i bambini in palestra già a settembre per dare il via alla stagione di minibasket e basket.