Share |

Ticino e Treno Trekking alla scoperta dell'area Malpensa

Galliate – Nuovo appuntamento con Ticino&Treno Trekking, l’iniziativa a cura del coordinamento Salviamo il Ticino, che raggruppa diversi gruppi e associazioni dedite alla salvaguardia dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio. Dopo essere stati lo scorso mese alla scoperta di Milano, domenica 20 marzo si va alla scoperta della brughiera intorno alla Malpensa. Obiettivo: conoscerla con salvaguardarla: è infatti in programma una camminata contro l’espansione dell’area cargo dell’aeroporto e per sostenere la sua inclusione nella Rete Natura 2000. “Il percorso – spiegano i promotori dell’iniziativa – toccherà, oltre agli ambienti naturalistici di maggior pregio, anche le zone adiacenti alla Malpensa proposte come alternativa alla distruzione della brughiera. Se potete vi invitiamo a venire in treno, lasciando la macchina casa!”

Il percorso misura una decina di chilometri (12 km per la precisione) e il tempo stimato per la passeggiata è di circa 3 ore e mezzo. Si parte da Novara (stazione Novara Nord) alle ore 8.11; l’arrivo a Busto Nord è previsto per le 8.38. Quindi da Busto Nord sempre in treno si parte alle 9.07 e si arriva a Ferno/Lonate alle 9.12. Alle 9.15 ritrovo alla stazione Ferrovie Nord di Ferno/Lonate e comincia la camminata. Alle 10.30 ci sarà la sosta al Centro Parco ex Dogana; alle 12.30 si conclude la mattinata con l’arrivo al Terminal 1 di Malpensa per poi riprendere il treno per il rientro previsto per le 12.47 a Novara.

Le iscrizioni si ricevono sino a sabato 19 marzo; per ulteriori informazioni contattare il 335 6825354 oppure mandare un’email a salviamoilticino@libero.it. La quota di partecipazione è di 5 euro (assicurazione).