Share |

Un venerdì sera da leoni, ma StreetGames prosegue

Centro di Trecate sold-out per la 'madre' di tutte le manifestazioni sportive

Trecate - Migliore inizio non poteva esserci: StreetGames, com'era prevedibile, ha fatto 'il botto'! Almeno un migliaio di persone, ma qualcuno giura di più, ha preso parte al debutto di questa kermesse sportiva, inventata qualche anno fa da Michele Belletti e che ora è diventato un appuntamento culto dell'estate e che, oltre a Trecate, raggiungerà Novara, Omegna per finire addirittura a Torino. Sindaco Federico Binatti e consigliere delegato allo Sport Giovanni Varone molto soddisfatti dell'inizio, che ha messo in luce non solo i vari tornei (calcetto, basket 3 contro 3 e beach volley) ma anche il meglio dell'associazionismo sportivo trecatese, con realtà in mostra ed evidenza come: Meeting, Ust, Trecate Calcio, Happy Days, Velox e Nsmuc; per non parlare delle attività commerciali che - come una notte bianca - hanno deciso di tenere aperto il proprio esercizio. Ma la soddisfazione più bella da parte degli organizzatori è stata che la festa era a misura di famiglia con bambini increduli davanti alle gesta sportive in campo e papà (e qualche nonno) che ricordavano: "Ah, ma quando giocavo io facevo ancora meglio!" e le mogli a fianco che annuivano pensando: "Seeee vabbè!". 

Due i momenti dedicati allo sport non giocato: sul palco montato in piazza Cavour dove c'è stato un dj set a cura di Dax e Andrea Ndr, è salita suor Giovanna Saporiti, la religiosa trecatese creatrice del fenomeno Agil, che ha posto le basi all'Igor Volley fresco campione d'Italia di pallavolo femminile. A lei è stata consegnata da Binatti e Varone una pergamena per ringraziarla del 'miracolo sportivo' di cui è stata capace in tutti questi anni. E poi c'era l'associazione Psicologi con l'apporto di Andrea Di Girolamo de I Lancieri, per sottolineare l'importanza dei 'mental coach' per ottenere risultati che possono sembrare impossibili, ma che diventano realtà se l'atleta è ben indirizzato e motivato. Tra le autorità presenti anche l'on. Giovanni Falcone (Pd), che ha fatto i complimenti al sindaco e a tutta l'Amministrazione comunale trecatese per aver curato in ogni particolare tutta la manifestazione, soprattutto in un tema così importante come la sicurezza. A proposito di sicurezza dal Comune ricordano che, dopo i fatti tragici di Torino, è assolutamente vietato bere da bicchieri o bottiglie di vetro, così come sono vietate le lattine, mentre le bottigliette di plastica vengono aperte e tolto il tappo. Per garantire un controllo assiduo sul territorio ci sono in servizio Carabinieri, Polizia Locale, Carabinieri in congedo, Alpini, Croce Rossa e Protezione Civile; sorvegliato speciale non solo il centro, ma anche le vie periferiche dove si trovano i parcheggi, per evitare che arrivino dei malintenzionati a 'prendersi cura' delle auto posteggiate.

Ora il programma prosegue sempre all'insegna di musica e sport (beach volley, calcetto e basket 3 vs 3) anche sabato 11 e domenica 12 giugno. Per ora Trecate è città viva e vitale. Confermasse questa impressione anche in tutto il weekend si potrebbe dire che l'obiettivo dell'Amministrazione trecatese di 'cambiare la città' è stato centrato. E questo è già un grosso risultato.

Ps: errore sulle presenze in piazza Cavour. Non mille, ma diecimila unità: 1.000 umani e... 9.000 zanzare nonostante la disinfestazione. Ma per un evento del genere si sopporta questo e altro.

Gianmaria Balboni