Trecate - I colori invadono il PalaAgil in questa ultima giornata di festa, vera ma già assaporata. La stagione delle neopromosse in B1 finisce però con la Futura Busto Yamamay vittoriosa in trasferta, dopo una partita di un’ora e quaranta minuti. Gelida e per nulla entusiasmante la prestazione casalinga che porta le novaresi a soccombere alle lombarde.
La gara inizia subito con le trecatesi che si impongono su tutti i fronti, mentre le avversarie – comunque ben messe in campo - non riescono a trovare il giusto equilibrio. Avanti di un set, tutto cambia: le ragazze di Lucchini trovano il modo di recuperare e dominare il terzo e quarto set, con la carica e lo slancio di chi gestisce la rimonta e vuole il pieno risultato.
Un pizzico di rammarico è legato all’andamento del secondo ma soprattutto del terzo set. “Anche se è comprensibile che ci sia stato un calo – commenta coach Colombo – non ci si può permettere un congedo di questo tipo. Le temevo e gli errori hanno fatto il resto, tra battuta e ricezione”. Gara ultima e imperfetta, con approccio e conduzione sbagliati: “dopo aver dominato il primo set – precisa Colombo – abbiamo perso il secondo regalando punti, non abbiamo neanche giocato il terzo ed è emblematico il parziale 16-11 del quarto trasformato dalle avversarie in pareggio e chiusura”.
“E’ stato un percorso importante e di successo – conclude la presidente Suor Giovanna Saporiti – ci provavamo da 5 anni e la B1 è arrivata. Non abbiamo chiuso in bellezza come speravamo, dunque un plauso a una delle forze più elevate in campionato, ma siamo contenti e speriamo di fare bene in futuro”.
AGIL VOLLEY TRECATE - YAMAMAY PRO PATRIA VA 1-3 (25-21; 23-25; 16-25; 19-25)
AGIL VOLLEY TRECATE NO: Morandi 7, Gasperini 4, Ubezio 10, Giovannelli 5, Migliorin 10, Golini 16, Tosi 1 Baigueri L, Tonella, Gogna n.e., Baldini n.e., Franchini n.e. All. Stefano Colombo.