Trecate - Esiste un team nella Galassia Basket Club Trecate che dal 2018 sta dando grandi soddisfazioni al sodalizio ticinese: quello dei ragazzi classe 2005 ora quasi diciasettenni, ma sempre appassionati, entusiasti e dediti con profitto si direbbe a scuola a questo bello sport come quando iniziarono a praticarlo alle scuole elementari alcuni anni fa. Campioni Regionali a Oleggio il 29 maggio 2019 e vice campioni lo scorso anno a Piossasco dopo il periodo non semplice del Covid e un anno sportivo perso, senza finali disputate l’anno prima. Se l’appetito viene mangiando, però, capitan Prelli e soci ne hanno ancora molto, tanto che dallo scorso 1°novembre 2021 per 16 gare consecutive sono usciti dai vari parquet della Regione con il foglio rosa (segno per i non 'baskettari' di vittoria); l’ultima sabato 2 aprile a Omegna con la prestigiosa Paffoni per 49-76 dopo una gara gagliarda. Allenatore di questo grande gruppo di atleti, amici anche al di fuori del parquet, è coach Angelo Cerina, per i ragazzi molto di più di un semplice allenatore... Ora presumibilmente dopo Pasqua, ma si attende il calendario ufficiale dalla Federazione, Castrovillari e sompagni se la vedranno con Cuneo, Moncalieri, Casale e poi ancora Omegna nella seconda fase Girone Top 1, con l’obiettivo di raggiungere uno dei primi due posti, che aprono poi la strada alle “Final Four” di giugno in luogo ancora da designare.
I giovani biancoblu disputano le loro gare casalinghe alla palestra di via Doria alle Medie a Trecate il sabato e siamo certi che daranno tutto e di più per migliorare il risultato dello scorso anno, allenamento dopo allenamento, gara dopo gara, da qui alla prossima estate a venire.
Bc Trecate nella foto: (in basso da destra) Barbisan, Signorelli, Pizzo, De Rose, Visigalli e Pellino; (in alto da destra) coach Angelo Cerina, Castrovillari, Mazzucchelli, Cap. Prelli, Osasuyi, Travaglino P., vice coach Marco Travaglino.