Trecate - Partita vinta in apnea, combattuta e sofferta, contratta e risolta per 3-0. L’Agil Volley Trecate fra le mura domestiche si sbarazza delle avversarie di Mondovì, tutt’altro che arrendevoli in campo. Il match non comincia infatti nel migliore dei modi, non tutto gira immediatamente come dovrebbe e Mondovì cerca subito di approfittarne: il primo time out tecnico vede le padrone di casa avanti di un punto (8-7). Per l’Agil ci vuole ancora un attimo per rimettersi in sesto e questo consente alle ospiti di rosicchiare ove possibile: al secondo giro di boa le ragazze di Torassa sono avanti di una lunghezza (15-16). Mister Colombo durante lo stop mette a posto la squadra ed ecco che il ritorno in campo comincia a parlare solo di Agil: dapprima conducendo 20-18 poi, riagguantate, andando a chiudere il set con il punteggio di 25-22.
Con l’inizio della seconda frazione si può dire sia finita la gara: la grinta casalinga, in campo e sugli spalti, a fronte dei continui tentativi di rimonta, conduce agli stop tecnici 8-4 e 16-12. Le ragazze di Suor Giovanna Saporiti prendono così il largo e nulla cambia fino alla fine della frazione che si chiude con il punteggio di 25- 17.
Il terzo gioco è solo in parte la fotocopia del secondo: nelle primissime battute Mondovì cerca di stare incollata alle padrone di casa ma sul tabellone l’8-3 e il 16-11 parlano chiaro. Le ospiti lottano con tutte le loro forze, riescono a reggere un po’ di più arrivando al 19-17 prima e al 22-21 poi. L’Agil infine forza i tempi e va ad incassare i tre punti casalinghi con il punteggio di 25-21.
“Il lavoro quotidiano ripaga e accresce la consapevolezza delle proprie capacità – commenta Colombo - essere forti significa dimostrarlo con continuità, giorno dopo giorno, nonostante i ritmi elevati. Le avversarie, tranne che nel terzo set, hanno registrato un’efficienza bassissima. Le temevamo ma abbiamo chiuso loro ogni direzione d’attacco, costringendole a sbagliare tanto. Noi abbiamo avuto un calo verso la fine della gara – conclude - ma l’attenzione e l’obiettivo hanno fatto il resto. La squadra c’è”.
Si riposa sabato prossimo, 10 marzo: “Questo significa focalizzare l'attenzione sulla gara del 17 contro Bentley Pinerolo – commenta Colombo - lavorando bene in allenamento, sicuramente con la tranquillità e la concentrazione che richiede il big match”.
AGIL VOLLEY TRECATE NO - LPM PALL. MONDOVI' CN 3-0 (25-22, 25-17, 25-21)
AGIL VOLLEY TRECATE NO: Morandi 15, Gasperini 1, Ubezio 9, Giovannelli 7, Migliorin 3, Golini 11, Baigueri L, Tosi n.e., Tonella n.e, Gogna n.e., Baldini n.e., Mordenti n.e. All. Stefano Colombo.
SERIE D - Partita altalenante, condizionata dai troppi errori ma conclusasi positivamente per la serie D di Paolo Ceruttiche ha battuto per 3-1 l’Arona.