Trecate - Con le ultime due partite la formazione di coach Daniele Cortese si rivela regina indiscussa del girone di andata. A dimostrarlo le undici vittorie e le zero sconfitte, una prestazione davvero formidabile. Ciò non significa che ora ci si possa riposare sui famosi allori, tutt’altro. Bisognerà disputare altre undici sfide e se è vero che tutte le squadre sono state incontrate e ormai si conoscono, è anche vero che tutte avranno una certa voglia di riscatto su quella compagine che per ora non se ne è lasciata scappare una.
Venerdì 10 gennaio battuta Gravellona al pala Mezzano, ora seconda in classifica con tre sconfitte alle spalle. Incontro non certo facile, con una difesa casalinga non molto serrata e in alcuni tratti carente. Partita equilibrata per gran parte del tempo, con alcuni break a favore dell’Omt che le consentono di rimanere in gara e di dare la sferzata sul finale.
Al cardiopalma invece il match dello scorso venerdì, contro il Basket Club Novara, tra le mura nemiche. Quasi quaranta minuti di punto a punto e la decisione finale decretata nell’ultimo minuto di gioco. A cinquantacinque secondi dalla fine Trecate si trova sul +6 e l’obiettivo è mantenere quel divario, non fare stupidaggini, difendere bene, insomma il necessario per poter portare a casa la vittoria. Novara fa un canestro e il divario diminuisce, ci si mette poi un fallo in attacco di Trecate, che riconsegna palla agli avversari: il pallone infiamma la retina dalla lunga distanza. Mancano pochissimi secondi e la differenza è di un solo punto. Trecate fa male la rimessa, Novara recupera palla, sta per centrare il tiro della vittoria, quando in realtà chi porta palla opta per un passaggio. A questo punto Trecate è vigile e attenta, recupera lei palla e la sirena suona. Un minuto durato mille ore, accompagnato in questo caso per gli ospiti, da un pizzico di fortuna.
"Novara ha giocato bene, ma noi avremmo dovuto sicuramente chiudere in altro modo la partita, - ha commentato il coach - forse c’era un clima troppo amichevole e ci siamo un po’ adagiati, non saprei; domenica ci tocca la prima di ritorno, la trasferta contro Borgomanero, campo difficile e all’andata avevamo sì vinto, ma di poco e ce l’eravamo ben sudata, dovremo dare il massimo".
Prossima partita in casa invece venerdì 31 gennaio contro Cameri.
O.M. Trecate- In Contro Gravellona 78-69 (19-21, 45-37, 60-59)
Trecate: Tognara Nicola 15, Horodenskyy Handry, Tognara Lorenzo (K) 23, Slavazza Simone 4, Baraggini Vincenzo 9, Gusulfino Cesare 3, Pollastro Matteo 6, Dell'Era Stefano 15, Borgia Filippo, Rossi Federico 3. All. Cortese Daniele.
Gravellona: Perazzi 3, Mai 4, Maffi 5, Gavioli 15, Aralossi 10, Motetta 12, Lunati 18, Delogu, Ubezio 2, Manini. All. Buarotti.
B.C. NOVARA- O.M. TRECATE 61 - 62 (16-17, 44-42, 48-49)
Trecate.: N.Tognara 15, Horodenskyy 2, L.Tognara (K) 10, Slavazza 7, V. Baraggini 9, Gusulfino 5, Pollastro, Dell'Era 14, Castilletti, Borgia, F. Ceffa. All. Cortese.
Bcn.: Sarto 7, Pecnich 5, Rivaroli 6, Arcodia 2, Cavalli 12, Silvera 3, Pozzati 13, Cannavina 2, Guarnera, Mugelli, Morganti 5, Andreello 6. All. Sticchi