Trecate - Sabato 7 giugno il meraviglioso Pala Agil – gentilmente concesso dall’Agil Volley attraverso il patrocinio del Comune di Trecate – si è vestito a festa, per ospitare gli atleti dell’A.D. U.S.Trecatese, appartenenti alle sezioni Ginnastica e Judo con la partecipazione dei corsi di Kenjutsu e Parkour, che si sono esibiti nel tradizionale saggio di fine anno sportivo. Alle 16.00 la palestra, allestita con travi, trampolini, tappetoni e tatami, si è preparata ad ospitare 140 atleti, le ginnaste dell’Artistica e della Ritmica, i ragazzi del Parkour e gli atleti del Kenjutsu, che hanno rappresentato con i propri esercizi i vari Paesi del nostro amato Pianeta. Il tema, infatti, era il “Giro del Mondo in… un Saggio”: ogni gruppo ha animato ed interpretato a suo modo le diverse nazioni, con colori, musiche e immagini di ogni sorta, sorprendendo, emozionando e lasciando spesso senza fiato il numerosissimo pubblico presente. Fino al commovente finale in cui tutti gli atleti (dai più piccini dell’asilo agli adulti) e gli istruttori si sono riuniti sotto la bandiera della Pace, per trasmettere il messaggio senza tempo dell’armonia tra i popoli.
La sera è stata la volta della sezione Judo, ben 50 judoka si sono esibiti sul tatami mostrando le loro capacità atletiche e tecniche. I più piccoli sono stati i protagonisti indiscussi del saggio serale con la loro grinta e voglia di fare; mentre i veterani, ossia le cinture di grado superiore, hanno eseguito le varie tecniche con concentrazione e serietà.
Questo giorno di festa è stato possibile grazie alla partecipazione di tutti gli atleti, della collaborazione sempre calorosa ed ineguagliabile dei genitori, della Segreteria – nelle figure di Rinangela, Silvia ed Elisa - e degli istruttori Laura, Chiara, Enrico, Simonetta, Martina, Rachele, Giulia, Francesca, Davide, Marco, Francesco ed Alice e dei loro preziosissimi collaboratori Anna, Giulia, Silvia, Marco, Tino, Michele e Luca. A tutti quanti vanno i migliori complimenti del neo presidente della Polisportiva Biancorossa Enrico Lavazzi, del presidente della sez. ginnastica dott. Mario Devecchi con il vice dott.ssa Arianna Boggero e del presidente di sezione delle arti marziali Bruno Maggiori.
Nonostante il caldo torrido, è stata una giornata speciale, che ricorda sempre quanto sia bello e soddisfacente fare sport e condividere con i propri compagni le fatiche, le gioie e le conquiste a lungo sudate. La tensione che si legge negli occhi degli atleti agitati che provano e riprovano i propri esercizi; l’adrenalina e la carica di quando si mette piede sulla “scena” (sia essa il tatami o un attrezzo in particolare); la complicità che si cela nella rapida occhiata d’intesa tra i propri compagni; il calore fragoroso dell’applauso del pubblico. Ogni anno tutto questo si ripete, in maniera uguale, ma ogni volta diversa. Per queste emozioni costruite fino ad oggi e per tutte quelle future, a tutti, grazie.