Trecate - Trasferta ricca di risultati importanti e di grandi emozioni, quella che ha visto protagoniste le ginnaste dell’A.D.U.S.Trecatese, impegnate sul campo gara nazionale di “Ginnastica in Festa Rimini”, manifestazione sportiva della Federazione Ginnastica d’Italia. Per 10 giorni intensi le atlete, accompagnate dagli istruttori Rachele Devecchi, Laura Martinelli ed Enrico Corciolani (con Francesca Pedrinazzi nelle vesti – per la prima volta – di giudice in competizioni nazionali), hanno gareggiato nelle rispettive categorie e livelli, dando non solo prova delle proprie inesauribili capacità, ma anche del piacevole e fondamentale spirito di collaborazione ed amicizia che caratterizza il loro gruppo.
Sono stati parecchi i risultati meritevoli e degni di nota, ma il più emozionante è la conquista del I posto e il conseguente titolo di “Campionesse italiane” ottenuto con grande impegno e grinta dalla squadra di Noemi De Luca, Alessandra Discacciati, Camilla Pitton, Martina ed Eleonora Villani (Campionato di serie D – cat. LC-Allieve). Oltre all’oro di squadra, sono altre due le fasce di ‘Campionesse italiane di specialità’ che la polisportiva porta a casa: Gaia Iacometti (Campionato Silver – cat. LE-S1) è campionessa italiana di volteggio, oltre all’ottenimento della 6^ posizione a trave; Giulia Duca è campionessa italiana al corpo libero (LD-J2), posizione riconfermata dallo scorso anno, quando aveva vinto il titolo campionessa italiana ‘All around’ su 4 attrezzi in cat. LC. A loro un meritatissimo applauso per la costanza e la passione dimostrate, ripagate con questi meravigliosi successi.
La lista dei grandi risultati continua poi con Laura Marcotti che, dopo aver sbaragliato 270 ginnaste, si aggiudica il titolo di vice campionessa italiana per la finale individuale assoluta (LA3-A1) e Laura Valentino (LE3-J2), anche lei vice campionessa nazionale, specialità volteggio.
Si prosegue con Eleonora Villani, 4° posto a 0,15 p.ti dal podio nella finale individuale assoluta LC (Silver); 4° meritatissimo posto in classifica assoluta anche per Glenda Fior (LC3-S2); Gloria Cerina 5^ classificata assoluta (LB-A4); Giorgia Guagliumi 5^ a trave, 9^ a volteggio, 10^ al suolo, 13^ a parallele (LD–S2); Martina Villani 6^ posizione assoluta (LC); Gaia Fenderico 8^ assoluta (LC-J3); Ilenia Cangialosi 11^ e Noemi De Luca 13^ assolute (LA3-A1); Benedetta Geddo 17^ assoluta (LB-J3); Francesca Binatti 20^ assoluta (LC-J3).
Plauso anche alla squadra di Giulia Duca, Gioia Fior, Gaia Iacometti, Laura Valentino e Carolina Venegoni che hanno portato a casa un’ottima 5^ posizione per il Campionato di Serie D (cat. LD J/S).
Oltre alle ginnaste citate, lo staff della polisportiva trecatese a cui si aggiunge il presidente Enrico Lavazzi con il presidente di sezione Mario Devecchi, fa i complimenti a tutte le atlete che con grinta hanno partecipato alla competizione, svolgendo buone prove come individualiste, ciascuna nelle proprie categorie: Matilde Calcaterra, Sara Colombo, Beatrice Confessore, Margherita Cortiana, Sofia Dimarco, Emanuela Fuligni, Sara Longhi, Izabela Marincoiu, Maya Natella, Emma Oldani, Alice Ponti, Sofia Schirò, Viola Venegoni e Francesca Zeno.
“Sono state 10 giornate intense – commentano gli istruttori - che hanno coinvolto l’UST con un quantitativo di competizioni agonistiche che supera la cinquantina! Tra un campo prova ed un altro, dall’area riscaldamento al campo gara, le nostre ginnaste hanno saputo dimostrare le proprie capacità e tutto il loro lavoro svolto durante la stagione. Siamo davvero orgogliosi!”.