Trecate - Tripudio di festa e colori per i saggi di fine stagione che hanno coinvolto la polisportiva trecatese, a partire da martedì 4 giugno, per concludersi nel pomeriggio di domenica 9. Quest’anno la parola chiave che ha fatto da filo conduttore ai vari appuntamenti è stata ‘divertimento’. Quella gioia sana di chi ha voglia di dare dimostrazione dei propri progressi maturati durante l’anno con quella serenità sul volto che nemmeno la giusta ansia pre-esibizione riesce a scalfire. Quelle risate spontanee se si sbaglia o si improvvisa qualcosa; quello sguardo d’intesa se fila tutto liscio; quella spensieratezza che fa eseguire un pezzo quasi senza pensarci. Questa l’atmosfera che si è respirata nei vari palazzetti sportivi che hanno ospitato le esibizioni. Partenza martedì 4 giugno con la sede distaccata “Judo Romentino” che ha concluso la propria stagione sportiva con gli esami di cintura che hanno coinvolto ben 40 judoka, sotto la supervisione degli insegnanti tecnici Alessandro Sanna e Andrea Airoldi, coadiuvati dalla cintura nera Francesco Fontana. Dopo gli esami la serata è terminata con una cena di festa a cui hanno preso parte atleti, staff tecnico (un grazie ad Arianna per l’impegno di Segreteria!), genitori e amici.
Giovedì 6 giugno è stata poi la volta della sezione di Ginnastica Ritmica, 'capitanata' dai tecnici Francesca Pedrinazzi ed Anna Frontini, con l'aiuto di Laura Pecoraro, Maria Giada De Santis, Licia Cabrini, Laura Guarlotti e con la partecipazione speciale di Elisa Nuvolone, studentessa di Danza presso la STM di Novara. Nella serata, presso ‘La Balena’ dell’Oratorio San Giuseppe, le ginnaste di Ritmica hanno fatto sognare i presenti e inseguire, dopo la seconda stella a destra, il cammino di Peter Pan e delle sue avventure con Giglio Tigrato, Capitan Uncino, i Bimbi Sperduti, Trilly, Wendy e tutti i meravigliosi personaggi dell'Isola che non c'è. Naturalmente il tutto rappresentato (oltre che con costumi magnifici e con un’ottima interpretazione delle atlete) attraverso l’Arte figurativa della Ginnastica Ritmica, con tanto di cerchi, palle e nastri.
Sabato 8 giugno riflettori puntati sulla sezione Ginnastica Artistica, dove le atlete e gli atleti hanno coinvolto e intrattenuto il pubblico del Pala Agil con i brani dei Musical che hanno fatto la storia del nostro tempo: dall’intramontabile Grease a Notre Dame de Paris, passando per Sister Act e Frozen (con la voce solista dell’ex ginnasta Flaminia Cocito), sino a Mamma mia! (con la performance delle mamme del corso 3/5 anni), Footlose, High School Musical e Bohemian Rapsody (in cui le ginnaste hanno mosso i primi passi da Cheerleader grazie all’aiuto di Elia Bergantin, Alessia Kurmaku e Martina Fonio). Il tutto sui vari attrezzi delle discipline, sotto lo sguardo attento degli istruttori tecnici: Simonetta Balboni, Claudia Cattaneo, Enrico Corciolani, Rachele Devecchi, Silvia Gavioli, Laura Martinelli, con l’aiuto di Greta Devecchi, Emanuela Fuligni, Giorgia Guagliumi, Francesca Iacometti, Claudia Limani, Aurora Paracchini, Anna Pollione, Alice Ponti e Francesca Zeno.
Nel corso delle due serate sono state premiate anche le ‘Ginnaste dell’Anno’, ovvero le atlete che non solo si sono distinte per meriti sul campo, ma anche per la costanza e l’impegno dimostrati. Le vincitrici per la stagione 2018-19 sono state: Rachele Piazzi (Ritmica) e Valentina Palazzo (Artistica).
Chiusura di sipario, poi, domenica 9 giugno sempre al Pala Agil, con lo Stage di Arti Marziali, sez. Judo e Aikido/KenJutsu. Un ricco e interessante pomeriggio in cui si è potuta apprezzare la bravura degli atleti, guidati dal Maestro Davide Pollione (Aikido/KenJutsu) e dal Maestro Francesco Garavaglia con gli allenatori Alice Garavaglia e Massimo Moneta, aiutati da Andrea Garavaglia e Yiones Aouadi (Judo). Protagonisti della prima parte del pomeriggio i giovani agonisti del Judo insieme agli adulti di Aikido per alcune dimostrazioni di Difesa personale, mentre a ‘fare da padroni’ della seconda metà sono stati i piccoli judoka nel loro stage rappresentativo. Nemmeno in questo caso le premiazioni degli atleti più meritevoli sono mancate.
Anche quest’anno si è conclusa così in festa la stagione sportiva (da ricordare che alcuni corsi continueranno gli allenamenti in vista delle ultime competizioni) dell’A.D. U.S.Trecatese, che deve il suo doveroso ‘Grazie’ a tutti gli atleti ed atlete che investono nelle sue mura e nelle sue braccia la propria passione; ai genitori instancabili; ai tecnici e aiuti tutti; alla Segreteria (nelle figure di Rinangela, Silvia, Elisa e Natalia); ai presidenti che non hanno fatto mancare il proprio sostegno e presenza nelle varie serate, Enrico Lavazzi (presidente U.S.T.), Mario Devecchi (sez. Ginnastica) e Bruno Maggiori (sez. Arti Marziali); alla Delegata Provinciale del CONI Rosalba Fecchio, nel pubblico di sabato sera; al Comune con il Sindaco Binatti, il presidente del Consiglio Comunale Crivelli e il Delegato allo Sport Varone, nel pomeriggio di domenica; alla Parrocchia e al Direttivo del Pala Agil nella persona di suor Monica per la concessione delle strutture polisportive ospitanti gli eventi. Ultimo, ma non meno importante, ‘Grazie’ a tutti gli amici e ai sostenitori di una bellissima realtà che porta avanti il valore di Trecate da oltre 50 anni!