Share |

Valentina Palazzo: 13° miglior ginnasta di tutt’Italia!

Trecate - Impossibile trovare le parole che rappresentino al meglio l’emozione, gioia, soddisfazione e orgoglio che Valentina Palazzo – classe 2003 – ha regalato alla polisportiva trecatese: un 13° posto nazionale conquistato con l’eleganza, la grinta, la passione, la costanza che questa strepitosa ginnasta ha dimostrato allenamento dopo allenamento, gara dopo gara. Siamo in Sicilia, al Palacannizzaro di Aci Castello, che dal 24 al 26 maggio ha ospitato la finale nazionale del Campionato di Ginnastica Artistica FGI massima categoria Gold (Junior/Senior), il più alto livello agonistico sul suolo nazionale. Qui l’atleta biancorossa (cat. Senior 1) si è impegnata nell’all around, affrontando brillantemente le difficili prove su trave, volteggio, parallele e suolo. Palazzo ha condotto delle prestazioni formidabili, che le hanno permesso di salire nell’Olimpo delle ginnaste migliori di Italia, con una 13^ posizione che parla da sola. Parla della costanza di una ragazza che non smette di stupire, che ha saputo rialzarsi dopo le proprie cadute, cha è riuscita a vincere le proprie paure e raggiungere un risultato straordinario. Da sottolineare anche che Palazzo non è riuscita ad accedere alla finalissima di specialità a trave, riservata alle 8 ginnaste con il punteggio più alto, solamente per 4/10.

“Il risultato di Valentina è davvero ottimo – commenta il presidente della polisportiva Enrico Lavazzi – ho guardato e riguardato i suoi video con commozione e per me questo equivale ad un podio. Voglio porgere i miei complimenti a Valentina in primis ed ai tecnici Laura Martinelli ed Enrico Corciolani: posso solo dirvi ‘grazie’ per la vostra professionalità, indubbia competenza e capacità, ma soprattutto per la vera ed encomiabile passione che mettete in tutto quello che fate. Cento anni così”.

Una gara, dunque, che ha richiesto, ma anche dato moltissimo, ad atlete e istruttori: “Non abbiamo parole per raccontare le emozioni che abbiamo provato ad Aci Castello – commenta il tecnico Laura Martinelli – e vorrei solo sottolineare che, oltre all’altissimo livello delle ginnaste, è stato bello constatare lo spirito di amicizia che aleggiava tra le atlete che, seppur rivali in campo, hanno coltivato, competizione dopo competizione, amicizie reciproche. Siamo orgogliosi di Valentina, è l’esempio per tutte le ginnaste che con impegno, costanza e passione si possono raggiungere grandi traguardi”.

Tutto lo staff dell’A.D.U.S.Trecatese si congratula con Valentina Palazzo e con i suoi istruttori e approfitta per dare appuntamento con i saggi di fine stagione sportiva che si terranno (a seconda delle discipline) dal 4 al 9 giugno.

Per il Campionato di Serie D dell’11/12 maggio riportiamo correttamente i nomi di alcune ginnaste con i propri risultati, citati erroneamente nel precedente articolo: Viola Venegoni era nel team che ha vinto il bronzo (LB-Allieve); Gaia Iacometti nella squadra vincitrice dell’argento per (LD-J/S); Sara Colombo nella formazione classificatasi 16^ (LB-J/S).