Share |

Valentina Palazzo: miglior ginnasta di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta!

Trecate - Classe 2003, entusiasmo contagioso, grinta da vendere. 11 anni di Ginnastica Artistica, 7 dei quali con i colori biancorossi. 6 finali Nazionali disputate in squadra e individuali (Caserta ‘14, Fermo ‘15, Jesolo ’15, Fermo ’16, Civitavecchia ’16, Torino ’17). Questa è Valentina Palazzo, che domenica 7 aprile ha regalato una nuova soddisfazione alla polisportiva trecatese. L’occasione è stato il campo gara del Campionato Individuale Gold Junior/Senior, nella sua fase interregionale con Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Palazzo (cat. Senior 1) ha svolto una performance strepitosa che l’ha condotta, attrezzo dopo attrezzo, a salire sino alla cima più alta del podio, guadagnando un oro in classifica assoluta che vale molto di più di una medaglia, che parla dell’impegno, della tenacia e della bravura di una ragazza umile e grintosa, che persevera con costanza e disciplina per raggiungere i propri obiettivi.

Quando sono salita sul podio ero felicissima – racconta Valentina – soprattutto nel vedere i miei allenatori fieri di me. Questa vittoria significa molto per me, perché è stata un riscatto del periodo critico che ho vissuto l’anno scorso. Alla fine del mio 4° attrezzo mi sono resa conto di aver fatto una bella gara; mi aspettavo il podio, ma è stata una grande sorpresa vedermi sul gradino più alto. Uno dei miei obiettivi era quello di entrare in finale e l’ho raggiunto; ora punto a qualificarmi tra le prime 8 ginnaste a volteggio!”.

L’oro di Palazzo, riassunto di oro a trave e bronzo a corpo libero, volteggio e parallele, vale anche il passaggio alla finale nazionale di Aci Castello (CT) dal 24 al 26 maggio, in cui si misurerà con le 22 ginnaste migliori d’Italia per la categoria ‘all around’, ovvero sui 4 attrezzi. Un grandissimo traguardo, considerato anche che Palazzo è la prima ginnasta Senior nella storia dell’UST ad ottenere l’ammissione diretta alla finale nazionale, grazie alla vittoria dell’inter-regionale.

Soddisfatti ed entusiasti gli istruttori Laura Martinelli ed Enrico Corciolani, insieme a tutto lo staff e la Dirigenza dell’A.D. U.S. Trecatese. Continua così!