Galliate - Lo scorso weekend a Roseto degli Abruzzi si è svolta la Coppa Italia Giovanile 2024, la kermesse pugilistica indetta dalla Federazione Pugilistica Italiana e rivolta agli atleti della fascia d'età 5-13 anni vincitori delle fasi regionali dei criterium. Ben 110 partecipanti tra atleti maschi provenienti da 18 diverse regioni. Il programma dell'evento ha previsto l'apertura dei giochi con la sfilata delle rappresentative regionali e il giuramento dell'atleta, per proseguire con le prove a carattere generale per tutte le qualifiche e a chiusura della mattina di sabato con la prova specifica al sacco dei cangurini.
Nel pomeriggio del sabato è stata la volta della prova, a carattere specifico, sul ring dei cangurini e canguri, mentre la categoria allievi ha chiuso l'evento domenica mattina con le prove a carattere specifico sul ring.
Domenica, terminate le gare, si sono tenute.le premiazioni dei primi 3 classificati di ogni qualifica e delle prime 3 regioni
Per la boxe Galliate hanno partecipato la coppia di canguri Alessio Virton e Cristian Gabriel Jitaru accompagnati dal tecnico Rocco Manisi. I due giovani atleti hanno effettuato una buona prova sul ring, ma purtroppo nella prova della corsa non sono riusciti a imporre i propri tempi migliori e pertanto sommando le due prove si sono piazzati al 10° posto, mentre il Piemonte si è classificata al nono posto. Per i giovani della boxe Galliate è stata una bellissima esperienza che sicuramente rimarrà un ricordo indelebile oltre che rappresentare un'occasione di crescita non solo dal punto di vista sportivo.
Nella foto: I due giovani atleti con i tecnici Rocco Manisi e Domenico Virton