Share |

VISITA GUIDATA AD ALBA, ALLA MOSTRA SU CARLO CARRA’ E AI TENIMENTI DI FONTANAFREDDA

Trecate - L’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecate e il Consiglio di Biblioteca promuovono per domenica 20 gennaio 2013 la visita guidata di Alba, della mostra “Carlo Carrà 1881-1966” e dei Tenimenti di Fontanafredda a Serralunga d’Alba. Capitale riconosciuta delle Langhe, Alba è una città di circa trentamila abitanti che sorge sulla sponda destra del fiume Tanaro. Nel corso della sua storia è stata a più riprese invasa e saccheggiata, ma ancora conserva le antiche chiese e alcune tra le molte torri medievali (Alba è detta anche la "città delle cento torri") che si ergevano orgogliose sopra le sue case. Ne sopravvivono una decina (erette per vanità patrizia o per difesa), racchiuse nella parte centrale della città.

Il centro storico ha un impianto medievale: la Via Maestra, con molti negozi e bar all'aperto, Piazza del Duomo con la cattedrale dal bel coro ligneo, Via Cavour con le torri medievali ribassate. Ai margini del centro storico è possibile ammirare l'animata Piazza Savona, in stile liberty, e dall'altro lato, il moderno tribunale, opera degli architetti Gabetti e Isola. Ad Alba, negli spazi della Fondazione Ferrero, si visiterà la mostra “Carlo Carrà 1881-1966” dedicata al pittore piemontese, firma del Manifesto dei pittori futuristi, che ha interpretato con indipendenza creativa le correnti del ‘900. Più di settanta opere mostrano lo sfaccettato percorso dell’artista: dalle prove divisioniste ai capolavori futuristi e metafisici, passando per i paesaggi degli anni venti e le composizioni monumentali di figura degli anni trenta, fino a una selezione di nature morte ed agli ultimi lavori.

Fontanafredda è una riserva bionaturale di oltre centoventi ettari di terreno collinare. L’Azienda nasce nel 1858, anno in cui la tenuta di Serralunga d’Alba fu acquistata da Vittorio Emanuele II. La casa vitivinicola iniziò nel 1878 la commercializzazione dei vini prodotti grazie all’attività di Emanuele Guerrieri – Conte di Mirafiori, figlio naturale di Vittorio Emanuele II e della “Bela Rosin”. La Tenuta conserva intatte le testimonianze del suo nobile passato: la residenza di caccia, il borgo rurale, le maestose cantine ottocentesche.

La visita guidata, organizzata in collaborazione con l’Agenzia “Monrepos Viaggi” di Oleggio prevede le seguenti quote di partecipazione: - da 25 a 40 paganti Euro 37,00; - da 41 a 52 paganti Euro 30,00 comprendenti il servizio di trasporto (pullman Gran Turismo), la visita guidata di Alba, l’ingresso e la visita guidata della Mostra “Carlo Carrà 1881-1966”, l’ingresso e la visita guidata dei Tenimenti di Fontanafredda a Serralunga d’Alba, la copertura assicurativa, la presenza di un accompagnatore. La realizzazione dell'iniziativa è subordinata alla partecipazione di un numero minimo di 25 persone. Le prenotazioni verranno accolte fino a sabato 12 gennaio 2013 presso la Biblioteca Civica - (Villa Cicogna - Via Clerici 1), dove si potrà anche prendere visione del programma dettagliato. Un incaricato dell’Agenzia “Monrepos Viaggi” sarà presente in Biblioteca, in giorni prestabiliti, per la raccolta delle quote di partecipazione. Il personale della Biblioteca Civica è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione – tel. 0321 783246 - fax 0321 770343 - e-mail: biblioteca@comune.trecate.no.it