Trecate - Seconda gara e secondo successo per i ragazzi di coach Angelo Cerina, ma gara completamente diversa da quella di sette giorni fa ad Arona. In un PalaAgil che offre un bella cornice di pubblico si sfidano i biancoblu di casa e i bianconeri ospiti del Ciriè di coach Rubino; in avvio Trecate parte bene tanto che coach Cerina non si alza dalla panca per ben 5 minuti. Gerli parte forte e Trecate vuole menar le danze, con una difesa molto alta che inceppa il gioco ospite, 8-4 al 5', 15-12 alla prima sosta breve. Segue una fase di confusione della contesa, con la guardia torinese Apruzzi in palla da tre, Peroni e Gerli che commettono i loro terzi falli, e Trecate soffre i centimetri e i Chili di Gile’ e Martoglio , nell’area colorata.
Ma con orgoglio chiude sul 30 a 29 il primo tempo, dopo un fallo Tecnico fischiato a Gerli.
Si riparte il coach Ospite, Rubino invita ancora i due lunghi a giocar dentro l’area, anche se lo stesso Gile’ la mette anche da tre. Trecate soffre si piega ma come si suol dire non si spezza.
Dopo il 35-36 del 25' , va anche meno Otto, ma sotto la buona di regia di Larizzate e la difesa che finalmente taglia fuori a rimbalzo, ricuce lo strappo con un concreto Fortini in contropiede e un volenteroso e generoso Amodio sul parquet. Si arriva così all’ultima sosta sul 41-43 ancora per Ciriè. I presenti capiscono le difficolta’ dei ragazzi di coach Cerina e si fanno sentire, Trecate ci crede e con un passaggio di difese a zona 1/3/1 e 2/3, dopo aver impattato sprinta con il ritrovato Peroni che infila al rientro in campo 7 punti filati ben spalleggiato da Scrocco e in difesa da Gambaro nel lavoro sporco. Peroni a 1 minuto e 32 secondi dalla fine si rende anche protagonista di un bellissimo gesto di correttezza sportiva apprezzato dai presenti, Martoglio e Martin fra i torinesi sono gli ultimi ad arrendersi, ma il Trecate voleva festeggiare la prima casalinga vincendo a differenza dello scorso anno e così è con il Finale di 57-52 per Amodio, Scrocco e compagni.
E adesso arriva la lunga trasferta di Cuneo, dalla capolista di coach Sandrone , che in ogni gara con il B.C. Trecate pare avere un conto aperto… dalla finale regionale Under 21, alla finale di C2, con passaggio dei ticinesi in C1 per la prima volta 4 anni fa nella loro storia. Non sarà sicuramente una gara semplice, ma il saperlo a priori può essere un vantaggio per evitare cali di tensione e passaggi a vuoto ai ticinesi del presidente Giovanni Baraggini.
Bc Trecate-Ciriè: 57-53
Bc Trecate: Larizzate 4, Peroni 9, Gerli 7, Scrocco 14, Gambaro 7, Bertelà 3, Colombo 4, Amodio 4, Fortini 5, Leqejza n.e., Garavaglia n.e. , Pirosa n.e. Coach: Angelo Cerina.
Pallacanestro Ciriè: Berta 2, Martin 10, Apruzzi 8, Piatti, Maffucci, Corrado 7, Perino, Munno, Autelli 5, Gilè 10, Martoglio 10, Bori. Coach: Rubino