Trecate - Dopo la sconfitta subita ad opera della capolista Pinerolo, torna il sereno in casa Agil grazie al 3-0 casalingo sulla compagine di Acqui Terme. La squadra di Suor Giovanna Saporiti ottiene tre punti in una partita sempre combattuta ma anche dominata. Si comincia a lottare punto a punto, davanti prima le locali e poi le ospiti, raggiunte e poi costrette ad inseguire le avversarie. Il primo time out tecnico è a favore di Acqui Terme (7-8). Scambi lunghi e dosati conducono le ragazze di Colombo sul 16-14, fino a prendere sempre più le distanze dalle acquesi 23- 19. Slanci di inutili disattenzioni consentono alla squadra di Ceriotti di tentare la rimonta sino a quota 22, invano. Le novaresi scendono dunque in campo con la voglia di dimostrare tutto il loro valore e mettendo spesso alle corde le avversarie. Non mancano certo i timori e gli errori in battuta ma, molto più presente e reattiva, l’Agil è riuscita per buona parte della gara ad imporre il proprio gioco. Precisione, varietà e costanza caratterizzano questa fase centrale della gara: idee valide ed efficaci tolgono ossigeno alle avversarie e permettono di guadagnare un cospicuo vantaggio (13-8) che va sempre più incrementandosi nel corso della frazione (18-10). Acqui Terme non è in grado di fronteggiare l'irruenza di casa e l'Agil si impone con il punteggio 25-13. Nel terzo set, le alessandrine tentano la ripresa e non demordono (come provano i punteggi 6-8 e 12- 13): nonostante le imprecisioni e i tentennamenti, l'Agil non cede il testimone e rimane avanti (18-15), poi con muri e attacchi fruttuosi, sino al doppio ace di Migliorin, conquista quota 23; infine le trecatesi danno l’idea di essere un fiume in piena e chiudono il set con un vantaggio di otto punti sulle avversarie.
Soddisfatto della prestazione delle sue atlete coach Stefano Colombo: “L’Agil stasera ha interpretato la partita nel migliore dei modi, come dovrebbe sempre fare: c'era tranquillità in campo – spiega – contro una squadra penalizzata dall'assenza del palleggiatore (l'ex Ghisleni, infortunatasi di recente, in tribuna). Il Pala Agil tutto ha apprezzato la ritrovata serenità dopo il 'temporale' di una settimana fa, la comprensione degli errori e i margini di miglioramento. Lavoriamo per aumentare la continuità e la qualità della prestazione, ma stasera – con l'aiuto a tratti delle ospiti, delle quali temevamo il servizio – abbiamo mosso altri piccoli passi. La squadra vista stasera mi ha comunque gratificato, la strada è quella giusta. Messi sotto pressione facciamo fatica a risollevarci – osserva Colombo - ma la responsabilità della singola azione si acquisisce con il rischio e la messa in discussione ad ogni punto”. Imperia e Galliate i prossimi appuntamenti, lunga trasferta il primo (10 dicembre), derby sentito il secondo (17 dicembre). “Devo fidarmi delle ragazze – conclude Colombo - e le ragazze devono confidare a loro volta nelle proprie capacità”.
Martedì 6 dicembre, ore 19.30, Milano farà da cornice al ritorno dell'amichevole contro il Club Italia di Mencarelli. Servizi, muro e contrattacco: pomeriggio di successo anche per la serie D di Paolo Cerutti che batte la Pgs Folgore per 3-1 (15-25; 25-16; 25-14; 25-15).
AGIL VOLLEY TRECATE-MASTER GROUP ACQUI TERME 3-0 (25-22; 25-13; 25-17)
AGIL VOLLEY TRECATE NO: Morandi 11, Gasperini 2, Ubezio 16, Giovannelli 3, Migliorin 13, Golini13, Baigueri (L),Gogna 1, Tosi n.e., Baldini n.e., Tonella n.e, Franchini n.e. All. Stefano Colombo.