Galliate - Pomeriggio nevoso in quel di Galliate, le tribune ospitano i numerosi spettatori che non si sono fatti intimorire dal tempo avverso e hanno potuto assistere al ritorno alla vittoria dei nostri ragazzi. Marrari schiera il quintetto iniziale con i F.lli Ugazio, El Hajji, Mancin, Macchi; coach Briacca contrappone Bobbato, Urena, Brivio, Briacca e cap. Mattea. Palla al centro e Macchi fa sì che la palla rimanga ai verdi galletti. Si registrano due attacchi di Galliate, andati a vuoto. Le squadre si studiano, sprecando entrambi occasioni per andare a canestro. A 8’53” dobbiamo registrare un gran bel assist di Mancin per El Hajji. Sembra una partita tranquilla, a 3’55” il tabellone dice 12 a 9. A 2’00” siamo 18 a 9, segue il cambio di Colombi per Ugazio Simone. I Ticinesi ci recuperano quattro lunghezze e il quarto termina sul 18 a 13. Abbiamo assistito ad un buon quarto da entrambe le squadre, con un più che positivo avvio di Guido Mancin. Iniziamo il secondo quarto ed i nostri condottieri sono Talpo, Colombi, El Hajji, la chioccia Mancin, Tony Vellata. La palla è degli ospiti che a 9’25” sprecano una grande occasione per accorciare maggiormente il gap. Ma Mancin prosegue positivamente servendo ancora con un assist il lungo El Hajji. A 8’08” abbiamo 11 lunghezze di vantaggio: massimo vantaggio sino a questo momento. Al 7’ il coach dei locali cambia Mancin con Ugazio Simone. Colombi al 6’30” dà dimostrazione di come si possono segnare due punti con una elegante entrata in slalom. Vellata sale per correggere un pallone che rimbalza sul ferro, ma si aggrappa al canestro per non cadere su un giocatore sottostante, il fiscale Signorile fischia fallo tecnico al nostro lungo. Nel frattempo gli ospiti ci hanno rosicchiato tre punti, ma a 2’08” ci pensa Albano, con una tripla, a ristabilire le distanze: 31 a 18. Mancano 48” alla fine del quarto e Guaglio prende il posto di Talpo. Si va alla pausa lunga sul 36 a 23.
Terzo quarto con in campo Talpo, Simone Ugazio, Guaglio, Mancin, Macchi che devono fronteggiare Bobbato, Giacomelli, Quaranta, Pellegatta, Mattea. Simone Ugazio apre le marcature per Galliate a 8’40”, a 7’29” Mancin con una bomba da tre, massimo vantaggio 42 a 25. A 6’56” Mancin si ripete con un altro tiro da tre e lo score dice 45 a 25. A 4’35” rientra Vellata per Macchi. Nel frattempo gli ospiti hanno diminuito lo svantaggio di cinque lunghezze, ma il giovanissimo Piero Guaglio deve dimostrare alla sua claque in tribuna quanto vale e, senza alcun timore, a fil di sirena, piazza una bomba. Il tabellone dice 53 a 34.
Ultimo quarto con capitan Ugazio, il fratello Simone, Mancin, Vellata e il riconfermato Guaglio. Mancin con la sua terza tripla, due punti di Simone, un furto di palla a metà campo da parte di Nicola, di nuovo Simone e ancora Nicola, e siamo a 64 contro i 41 degli ospiti.
Coach Marrari, a 4’53”, cambia tutto il quintetto, è la seconda volta che lo vedo fare, ma in una situazione diversa. Rientrano quindi Talpo, Colombi, El Hajji, Albano e Macchi. Gli avversari sono ormai rassegnati e, forse, si augurano che i pochi minuti che mancano alla fine possano trascorrere il più velocemente possibile!
Ma Galliate non demorde e continua a giocare la propria partita, anche perché il “Colonnello” Marrari così pretende e vediamo un bel assist di Colombi per Talpo, che aveva già messo a segno un tiro libero, Talpo ci prende gusto e piazza la tripla, Macchi da due e El Hajji uno su due ai liberi, portano alla vittoria il Basket Galliate. Il punteggio finale è 73 a 46. All’andata i Ticinesi ci avevano sconfitti con uno scarto di 5 punti! La pallacanestro è bella anche per questo! Una partita tranquilla, senza patemi d’animo, giocata lealmente da entrambe le parti, quasi una partita da documentario, all’insegna del fair-play.
Basket GALLIATE – Pallacanestro Borgoticino 73 - 46 (18-13; 36-23; 53-34; 73-46)
Galliate: Ugazio N.4, Talpo 9, Colombi 2 , Ugazio S. 8, El Hajji 13, Mancin 17, Vellata 7, Guaglio 3, Albano 4, Macchi 6. All. Marrari
Pallacanestro Borgoticino: Bobbato 6, Urena 2, Brivio 10, Celesia 2, Giacomelli 3, Quaranta 4, Pellegatta, Viviani 3, Briacca 9, Mattea 7. All. Briacca.