Galliate - A dispetto del basso punteggio, la partita è stata intensa e soprattutto veloce. Non potendo contrastare fisicamente o abbattere le esperte colonne agognine, Marrari ha giocato al meglio le proprie carte; anticipo, velocità e pressing hanno permesso ai veloci galletti di aggirarle sapientemente, inchiodandole sul parquet, così da aggiudicarsi tutte le 4 frazioni di gioco. Subito canestro e bomba di Malgarini (match winner con 17 p.ti) per lo 0-5 iniziale che presenta Galliate ai padroni di casa. La reazione di Borgomanero non trova il bandolo della matassa contro i veloci galletti che raddoppiano le marcature imbrigliando le manovre avversarie. Le difese si impongono sugli attacchi ed il punteggio del primo quarto è tennistico, 5-7 al 10'. Nella seconda frazione i padroni di casa, coach Malagutti, impattano sul 7-7, ma è solo un attimo. Galliate torna avanti, come laboriose formiche, accumula punto su punto fino a doppiare i locali sul 9-18 al 20'. Al rientro dagli spogliatoi coach Marrari sacrifica il pivot Macchi aumentando velocità e pressing con i giovanissimi alfieri. Ottimo esordio in campo di Pollastro (classe 1994) che, senza tentennamenti, ben si inserisce nella mischia. Galliate allunga a +14 sul 14-28 al 27', per poi contenere i locali sul 20-30 alla terza sirena. Ultimi 10 minuti con il team di Marrari consapevole della posta in gioco e della possibilità di aggiudicarsi il match. Non sono concessi black-out, la luce non si spegne ed alle incursini di Di Graci (miglior realizzatore locale con 13 p.ti) i galliatesi rispondono coralmente. Borgomanero cerca di approfittare del bonus per 5 falli che consente a Farolfi (6/6 dalla lunetta) di accorciare le distanze, ma per Galliate arrivano i primi 3 p.ti in categoria del giovanissimo Bresciani (1995) e la concretezza di Vellata (12 p.ti nel match) a garantire il risultato finale sul 35-48 alla sirena lunga.
Buona la presenza, non è più notizia, del pubblico galliatese che dimostra l'affetto e la passione con il quale è seguita la squadra. Due su due le vittorie in trasferta così, dopo l'amaro esordio casalingo (60-67 contro la capolista Trecate), ai galletti manca solo la vittoria in casa di fronte ai propri supporters. Il campionato è all'inizio, la classifica comincia ad allungarsi con un primo timido gruppo di testa, la giovane GALLIATE è in questo gruppo e capitan Ugazio, con i suoi coriacei galletti, lotteranno per mantenere la posizione.
Prossima partita (4^ giornata): in casa, più che un derby, contro Romentino che vorrà riscattarsi della perdita casalinga contro BorgoBasket. Domenica 11/11/2012 a GALLIATE al PalaCustoza ore 18.
PGS DON BOSCO/GALLIATE 35-48 (5-7, 9-18, 20-30)
PGS DON BOSCO: Tosazzi 6, Farolfi 8, Maurovic 4, Andrini 2, Bruzzese, Pezzotta 2, Cavagna, Di Graci 13, Mora, Capodivento. All.Malagutti.
GALLIATE: Ugazio N.4, Talpo 6, Colombi 4, Ugazio S. 2, Malgarini 17, Schirone, Bresciani 3, Vellata 12, Pollastro, Macchi. All. Marrari.
Promozione Girone A : CLASSIFICA 3 giornata: p.ti 6 TRECATE (3 giocate); p.ti 4 GALLIATE (3 giocate); p.ti 4 ROMENTINO (3 giocate); p.ti 4 LES LIONS D'AOSTE (3 giocate); p.ti 4 BORGOBASKET (3 giocate); p.ti 2 DOMODOSSOLA (2 giocate); p.ti 2 ETEILA (2 giocate); p.ti 2 GRAVELLONA (2 giocate); p.ti 2 DON BOSCO (3 giocate); p.ti 0 BORGOTICINO (1 giocate); p.ti 0 MARANO (2 giocate); p.ti 0 CAMERI (2 giocate); p.ti 0 OLEGGIO (2 giocate).