Cameri - Week end dedicato alla scherma quello che andrá in scena il prossimo 3 e 4 novembre presso lo SportCube di Cameri che ospiterá il trofeo "1° Prova Regionale Gran Premio Giovanissimi, Prime Lame e Esordienti". La gara è stata inserita nel calendario ufficiale della Federazione Italiana Scherma per le tre armi del fioretto, spada e sciabola sia maschile che femminile. Si cimenteranno sulle 10 pedane allestite nel Palazzetto 450/500 giovanissimi atleti provenienti da tutto il Piemonte e dalla Valle d'Aosta, per un colpo d'occhio mozzafiato.
"Per noi è un onore - ha commentato l'assessore alle Politiche sportive Simone Gambaro - dare spazio a così tanti giovani che praticano uno sport che ha sempre fatto parte del Dna sportivo italiano e novarese in particolare, uno sport che ci ha dato tante soddisfazioni anche a livello olimpico".
L'inizio della manifestazione è fissato per sabato 3 novembre alle 8,30 e nel corso della giornata si succederanno 9 prove del Gran Premio Giovanissimi (atleti da 10 a 13 anni) e una prova riservata alle Prime Lame (9 anni). Domenica 4 novembre si proseguirá con 7 prove del G.P.G., 3 prove Prime Lame e 2 prove riservate agli Esordienti, i più piccoli (8 anni). Le prove del G.P.G. sono valide per la qualifica alle finali nazionali che si svolgeranno a Rimini nel prossimo mese di maggio. "Da parte mia - spiega Gianfranco Lombardi, presidente della Pro Novara Scherma, società organizzatrice - ringrazio il Comune di Cameri per l'opportunità che viene data ad una delle società più antiche della Provincia di Novara e di tutta Italia essendo la Pro Novara Scherma stata fondata nel 1881, di far conoscere uno sport nobile come la scherma in un contesto moderno e affascinante come lo Sport Cube, presentando il meglio di questo sport a livello giovanile della nostra regione".