Share |

AGLI STUDENTI UPO IL IV TROFEO DI SPADA “AMEDEO AVOGADRO”

Vercelli - È stata una manifestazione avvincente quella che sabato 11 giugno, nella Sala d’Armi della Pro-Vercelli Scherma di Via Massaua, ha visto primeggiare, per la quarta volta consecutiva, la formazione di spadisti dell’Università del Piemonte Orientale. Il IV Trofeo Internazionale di Spada a Squadre “Amedeo Avogadro”, organizzato dal Comitato per le Attività Sportive di Ateneo con la collaborazione della Pro-Vercelli Scherma e del Comune di Vercelli, si è concluso con la vittoria di Alice Cometti, Sara Carepgna, Filippo Cannobbio e Roberto Bertinetti, che, guidati dal maestro d’armi Massimo Zenga, hanno sconfitto in finale, per 40 stoccate a 28, la formazione svizzera.
Il IV Trofeo “Avogadro” ha segnato un punto di svolta nell’organizzazione dell’evento. Il numero della squadre, infatti, è passato da quattro a sei – Italia, Francia (Lione), Germania (Heidelberg), Regno Unito (Keele), Svizzera (Berna) e Turchia (Kocaeli) – e il Comitato organizzatore ha in mente di ampliare questa formula anche in vista della prossima apertura, a Vercelli, del Museo Nazionale della Scherma. La classifica finale, dopo Italia e Svizzera, ha visto i piazzamenti di Francia, Germania, Turchia e Regno Unito.
Dopo la fase agonistica del Trofeo le squadre si sono spostate presso il Chiostro della Basilica di S. Andrea per la premiazione ufficiale, cui hanno preso parte anche il campione vercellese Maurizio Randazzo (oro olimpico nella Spada a squadre ad Atlanta 1996 e a Sidney 2000), l’Assessore al Patrimonio, Aziende Partecipate e Agricoltura, avv. Luigi Michelini e il presidente dell’Associazione Pro-vercelli Scherma Italo Monetti.
Il presidente del CASA, professor Pier Luigi Foglio Bonda, ha esposto dati incoraggianti relativi alla pratica sportiva all’interno dell’Ateneo (2074 studenti coinvolti solo nell’anno accademico 2009-2010, quasi nove mila dall’istituzione del CASA nel 2005) e, con il rettore Paolo Garbarino, ha investito ufficialmente la studentessa Alice Cometti della carica di presidente del neo-costituito CUS Piemonte Orientale, centro che sovrintenderà all’organizzazione di tutti i prossimi eventi sportivi dell’Ateneo.