Alessandria - Mancano pochissimi giorni all’inizio della XXVI Universiade, organizzata dalla città di Shenzhen, in Cina, dal 12 al 23 agosto 2011. L’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” sarà rappresentata nella competizione del Tiro a volo dagli studenti-atleti Erica Profumo e Marco Panizza. Entrambi residenti ad Alessandria, Erica e Marci sono iscritti al Corso di laurea in Scienze Biologiche, presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. La loro partecipazione all’Universiade, oltre ai risultati sportivi ottenuti nelle ultime competizioni, è resa possibile grazie allo sforzo organizzativo del Comitato Attività Sportive di Ateneo (CASA), diretto dal professor Pier Luigi Foglio Bonda, e del neo-costituito CUS Piemonte Orientale, presieduto dalla studentessa e spadista vercellese Alice Cometti.
L'Universiade, o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva multidisciplinare corrispondente ai Giochi olimpici il suo svolgimento è biennale; vi partecipano studenti iscritti a tutte le università del mondo. È organizzata dalla Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU) e la prima edizione si tenne nel 1959, a Torino, in Italia.
Shenzhen è una città sub-provinciale appartenente alla provincia del Guangdong nella Cina meridionale, confina con la regione amministrativa speciale di Hong Kong.Shenzhen rappresenta la città con il più rapido sviluppo economico negli ultimi 30 anni. Sarà la seconda volta che l'Universiade si tiene in Cina. La prima volta risale a ben dieci anni fa, la 21esima edizione nel 2001 a Beijing, dove la delegazione cinese ha conquistato 54 medaglie d'oro.