Vercelli - E' in fase di avvio un corso arbitri di baseball e softball a carattere regionale che ricalcherà la formula vincente della passata stagione con 3 sedi di docenza (Vercelli,Torino e Boves) e che permetterà al più alto numero di aspiranti di non affrontare settimanalmente chilometri di strada con relativo esborso monetario. La filosofia della DRA è quella di essere il più vicino possibile al territorio per permettere allo stesso di non considerare Torino come cuore pulsante del movimento arbitrale e fornire nuovi prospetti all’organismo.
Il nuovo corso inizierà il 6 dicembre presso le sedi di:
· Torino, stadio Paschetto via Passo Buole, 96 (per TO e provincia)
· Vercelli, stadio Bob Clemente Vercelli ASDBS, via Viviani S/N (per AL-BI-NO)
· Boves, palestra Skatch via Borgo San Dalmazzo, 19 (provincie di CN e AT)
La novità di questa sessione, rispetto agli altri corsi tenuti in regione e per la prima volta in Italia, è l'inserimento di un modulo per la conoscenza delle tecniche di base del Basic Life Support (BLS: tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare ed una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali). La consapevolezza che l’ UDG è l’unica costante di tutte le figure presenti in campo ha indotto gli organizzatori del corso che tale modulo può essere davvero importante per la figura dell'arbitro e la tutela degli altri attori in campo.Il modulo non certificherà nessuno dei discenti ma darà delle linee guida e con l’ausilio di manichini specifici dimostrerà come e quando utilizzare le relative tecniche. Al contempo verrà inquadrata la figura del soccorritore laico a le implicazioni giuridiche dell’ utilizzo della tecnica se valutata necessaria. I modulo relativo alla conoscenza delle tecniche di base del Basic Life Support verranno tenuti da personale certificato del Servizio Nazionale “118” attraverso le rappresentanze locali delle 3 sedi di docenza.
Il Piemonte, attraverso l'ideatore dell'iniziativa (DRA), si pone come promotore sociale (mediante lo spunto di Marco Travagli e Cristina Bernasconi del CNC Toscana) di nuove possibilità di crescita e riqualificazione che vanno oltre l'aspetto ludico della manifestazione agonistica agendo a 360° sulle traversie che, sempre più frequentemente, stanno colpendo campi di giuoco dilettantistici e soprattutto giovanili di qualsivoglia attività sportiva, in attesa che il decreto legge circa il defribillatore (BLS/D) abbia attivazione con il 20/01/2016. Si invitano fin da ora tutte le società interessate al progetto di mandare i dirigenti e o genitori a questa lezione propedeutica e dimostrativa.