Vercelli - Il Basket CUSPO chiude la prima fase del campionato con un saldo in parità di 5 vittorie e 5 sconfitte. Un bilancio iniziale sicuramente positivo, che ha visto una crescita costante e un netto miglioramento di tutta la squadra nel girone di ritorno in cui fino alla fine è stato in lizza per i play off. Martedì scorso, nell’ultima di campionato, il CUSPO ha chiuso con una sconfitta, 42-51 contro i ragazzi della Rices Vercelli, ma ha guadagnato con una performance convincente la piena fiducia dei tifosi, grazie ad una gara combattuta punto su punto fino a pochi minuti dalla fine.
Dopo la dura sconfitta della scorsa settimana contro i Mooskins, il CUSPO ha reagito bene. Nel primo tempo gli aironi hanno dominato, staccando il Vercelli Rices però di soli due punti e chiudendo sul 13-11. Riprende in maniera equilibrata il secondo quarto, combattuto sino al suono dell’intervallo, che ferma la partita sul 23-24 per gli ospiti. Tornano in testa nella terza frazione gli Universitari, che pagano la minore esperienza rispetto agli ospiti, non riuscendo a allungare sui ragazzi di Pessano e si fermano in vantaggio sul 35-33. L’esito del match sarà deciso dall’ultimo quarto e l’andamento del gioco sembra far pensare a una chiusura in pareggio, sino a tre minuti dalla fine, quando la punta di diamante Mahamane Cisse, autore di 13 punti, deve uscire dal gioco per il raggiungimento del numero di falli tollerati. Saranno minuti fatali per il CUSPO che subisce i nove punti che regaleranno la vittoria alla Rices per 42-51.
La sconfitta non abbatte il bilancio positivo di questa prima stagione, caratterizzata da performance in crescendo che hanno consentito ai ragazzi di Lavarino di chiudere al quarto posto in classifica, a un soffio dal podio. Ora serve lavorare duro in allenamento per arrivare preparati alla sfida della Summer Cup, le cui date saranno rese note a fine febbraio.
CUS PIEMONTE ORIENTALE –VERCELLI RICES: 42-51 (13-11, 23-24, 35-33, 42-51)
VERCELLI RICES: Baldrighi, Davir, Falaguerra, Galetta, Gianotti, Pomelari, Pronsati, Rago, Salasso, Valerio, Valiacchi. Coach: Pessano
CUS PIEMONTE ORIENTALE: Carenzo 10, Cisse 13, De Martini 2, Giovannini 2, Iovino 5, Peluffo 2, Pergola 8.
ARBITRO: Papagno della sezione di Torino