Torino - Il Piemonte è stato in vetrina fino a domenica 19 febbraio alla Borsa internazionale del turismo di Milano per presentare tutte le novità di un’offerta come sempre ricca e variegata, capace di calamitare l’attenzione dei turisti. “Il grande protagonista di quest’anno sarà lo sport - ha annunciato l’assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio, in occasione della conferenza stampa ospitata dallo stand istituzionale del Piemonte - Non a caso abbiamo voluto portare in fiera il volto dell’eccellenza sportiva piemontese, atleti straordinari che fanno onore al nostro territorio, ma allo stesso tempo ne rappresentano anche i migliori testimonial. Il 2012 sarà all’insegna di nuovi importanti eventi internazionali, del rilancio del patrimonio postolimpico e di tutte le location adatte ad accogliere ritiri e manifestazioni di squadre nazionali e straniere. Un patrimonio che promuoveremo insieme alle altre eccellenze enogastronomiche, artistiche, culturali e dello spettacolo, come i concerti di altissimo livello che Torino ospiterà nei prossimi mesi”.
Con l’assessore Cirio erano infatti presenti i pallavolisti della Bre Banca Lannutti Cuneo-Piemonte Volley Wout Wijsmans e Luigi Mastrangelo insieme al general manager Marco Pistoleri, il giocatore del Novara Calcio Carlalberto Ludi accompagnato dal direttore sportivo Mauro Pederzoli e dalla responsabile ai Rapporti istituzionali Manuela Galvagno, il tre volte campione europeo e vice campione mondiale di pattinaggio Luca Zanchetta (nella foto) con il direttore tecnico ed artistico dell’Associazione Gioca Pattinaggio Novara, Enzo Salerno, il ginnasta della Libertas Vercelli Enrico Pozzo, campione italiano assoluto di ginnastica artistica maschile e prossimo a gareggiare alle Olimpiadi di Londra 2012. Il direttore commerciale e marketing della Juventus, Francesco Calvo, ha invece illustrato il Juventus Stadium.
Numerosi i grandi eventi in calandario: la Final Eight di Coppa Italia di basket, i mondiali di sci dei rotariani e della Polizia, i mondiali di motocross freestyle e di kendo, il ritorno della coppa del mondo di fioretto femminile, le tappe del Giro d’Italia, l’Open di golf, i giochi nazionali estivi Special Olympics.
Per i buongustai e degli amanti del piacere di vivere sono stati ricordati la Borsa internazionale del turismo enogastronomico, Cioccolatò e AperiTò!, Vinum, il Settembre astigiano, la Fiera del tartufo bianco d’Alba. E dulcis in fondo il Salone del Gusto.