Gaglianico - Tutto sulle polente più gustose, da non perdere per gli appassionati di 'oro giallo... da mangiare' in mille e più modi presso i 50 stand enogastronomici di BiellaFiere a Gaglianico. "Per il prossimo fine settimana - spiegano gli organizzatori della manifestazione - abbiamo preparato un appuntamento gastronomico all'insegna di Terra, Territorio e Tradizione, durante il quale saranno protagoniste le Polente degli Alpini, abbinate ad una straordinaria rassegna espositiva e gastronomica delle eccellenze agroalimentari: un'eccezionale occasione sensoriale per vivere e gustare la montagna, i suoi piatti della tradizione, i prodotti introvabili, le musiche e i canti della memoria e della nostalgia, in un clima di festa per gli occhi e per il palato".
I piatti e i protagonisti: le polente degli Alpini di Maurizio Coda, la polenta e tapulone di Betty ed Eraldo; il vitello allo spiedo con polenta di Alberto Leone; il fritto misto piemontese di Sergio Penna. E poi: la paletta di Coggiola di Claudio Marabelli; la porchetta di Biagio Governali; le creme di formaggio e i salumi di Renato Rovelli; la focaccia nera di Asti con il lardo di Carla Barbisan; i salumi e i formaggi di Riccardo Mazzucchetti; la salamella fresca (insaccata a vista) e la tagliata di scottona di Matteo Grifa; la focaccia di Recco, la farinata e gli Antichi Sapori Genovesi di Giorgio Marciano. E ancora: i canestrelli di Patrizio del Caffè del Teatro; i vini di Andrea Jorioz; i Ratafià di Giovanni Rapa; i dolci e i prodotti tipici della Bottega di Sordevolo; le birre celtiche di Claudio Perrinella; i risi della Riseria Costanzo; il Macagn del Presidio Slow Food.
Ingresso libero. Orari: sabato 1 e domenica 2 marzo dalle 11 alle 23. Dove? Biella Fiere - via Cavour 110, Gaglianico (Bi) - Tel. 335 6667062.