Torino - Si terrà lunedì 20 ottobre alle ore 20.30 presso la Sala Stampa dello Stadio del baseball di V.Passo Buole a Torino la conferenza stampa d'apertura di Accademia Piemonte e Valle d'Aosta di baseball, la prima delle Accademie Regionali della Federazione Italiana Baseball e Softball al suo terzo anno di attività. Lo stadio torinese è la sede deputata per l’Accademia FIBS Piemonte, che garantirà un’attività intensa e importante presso lo storico impianto. Il direttore del corso è Francesco Rosa-Colombo per anni manager di successo del sodalizio di Avigliana, il tecnico responsabile del progetto è Alessandro Rosa-Colombo coadiuvato dal trainer Monica Miroglio, il primo allenatore di alto livello e manager delle nazionali giovanili mentre la seconda, laureata in scienze motorie, affermata personal trainer e preparatore atletico. La coordinazione generale è affidata al dirigente nazionale Paolo Castagnini e al comitato regionale del presidente Marco Riccardo Mannucci.
Durante la conferenza stampa di presentazione dell'anno accademico 2014/2015 verranno presentati i 18 ammessi (tra i quali anche gli 8 ammissibili) di questa stagione, frutto di due sudatissi try-out che hanno interessato 31 atleti nati tra il 1998 ed il 2002. Le società Piemontesi rappresentate dai loro atleti sono: Avigliana Bees, Avigliana Grizzlies, Fossano b.c., New Panthers S. Antonino, Juve 98 b.c. e Skatch Boves b.s.c.
Gli atleti verrano suddivisi in due gruppi di lavoro; il primo,(instructional)con sei giocatori di fascia 1998-2002 inizieranno la preparazione martedì 28 ottobre, il secondo, (advanced) con sei giocatori di fascia 1998-1999 inizieranno la preparazione venerdì 31 ottobre.
La direzione dell'accademia Regionale vuole ringraziare i tecnici esterni presenti ai try-out che dato un aiuto determinante alla buona riuscita delle selezioni. Grazie di cuore al capotecnico del Settimo baseball Ernesto Wong Isasi, all'ex tecnico dell'accademia nei precedenti due anni ed ora coach del Padova baseball Francesco Aluffi, a Lisa Boero di Avigliana Bees, e ai corsisti e futuri tecnici di primo livello Claudio Signorini e Roberto Aranzulla, a testimonianza della sinergia che lega l'Accademia ed il CNT regionale anche sotto questo aspetto.