Share |

RADIO 6023 sbarca su M2O, network nazionale del gruppo l'Espresso

Vercelli - Il 7 ottobre fra le 7 e le 8 del mattino, Radio 6023 sarà per la prima volta su una radio nazionale: m2o con un programma dedicato alle università italiane denominato m2o – University http://www.m2o.it/special/m2u_reloaded/

Fabrizio Tamburini, direttore artistico dell'emittente, ha aperto le porte ai media universitari e alle loro informazioni con una trasmissione, in onda dal lunedì al sabato, completamente gestita da studenti universitari afferenti al circuito RadUni, associazione nazionale delle radio universitarie. Di questo progetto fanno parte solo 12 Atenei in tutta Italia e il Piemonte Orientale sarà presente con gli studenti del laboratorio universitario di Radio 6023. Ogni venerdì gli speaker di radio 6023 si alterneranno ai microfoni di m2o per tenere compagnia agli studenti pendolari che ogni mattina si recano all'università. Per questa prima settimana saranno Federico Riesi (studente biellese di lingue) ed Elisabetta Sacchi (nella foto, novarese doc e vincitrice nel 2011 del premio miglior voce delle radio universitarie) a parlare di quello che accade nella nostra università con due servizi: il primo dedicato all'orientamento con l'intervista al prof. Andrea Turolla e il secondo sul trasferimento tecnologico con l'intervento del direttore di Enne3, dott. Lorenzo Lener. Venerdì 14 ottobre sarà la volta di Axel (Alessandro Raimondo) e di Chiara Cordone che invece parleranno del bando per il servizio civile a Vercelli e delle iniziative dell'ufficio servizi agli studenti dedicate al problema della dislessia.

“E' una grande opportunità per i media universitari” dice Luca Ghiardo, responsabile progetto radio 6023 e socio di Noise+, neonata società che si occupa del progetto radio, “farsi conoscere per l'eccellenza del proprio lavoro e allo stesso tempo offrire al nostro ateneo una vetrina nazionale attraverso la quale mostrare le iniziative più significative”.

Alessandro Raimondo, station manager di 6023 pone invece l'accento sulle opportunità lavorative offerte agli studenti: “alcuni degli studenti che hanno collaborato in passato con radio 6023 hanno trovato collocazione presso radio locali come Radio Azzurra di Novara o Radio Alex di Alessandria. Collaborare con un grande network è uno stimolo a migliorare, ma soprattutto un'opportunità per far conoscere e valorizzare i collaboratori del nostro laboratorio”.