Torino - "Turismo, Affari e Commercio. Verso l'EXPO 2015" è il titolo scelto per la XIII edizione delle Giornate del Turismo, come ogni anno organizzate da Geoprogress Onlus, in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale, gli altri Atenei del Piemonte, la Conferenza delle Regioni, ANCI, Assoturismo, Confturismo e Federturismo. Promotore dell’iniziativa è Francesco Adamo, professore emerito dell’UPO, che quest’anno porta a Torino un evento che si caratterizza come un appuntamento fondamentale per ricercatori, operatori privati e decisori pubblici, che hanno l’opportunità di confrontarsi su proposte per il progresso del turismo e del territorio, che scaturiscono dal confronto dei risultati di ricerche e di riflessioni di esponenti di mondi distinti (accademico, imprenditoriale, politico e istituzionale).
«L’edizione di quest’anno – sottolinea il professor Adamo - ha due obiettivi principali; il primo è di sollecitare analisi e riflessioni sul sistema fieristico e congressuale, la cui efficienza è essenziale per il progresso del turismo italiano non solo urbano. Gli eventi d’affari si integrano e rafforzano le attrazioni balneari, montane, termali, oltre a quelle della cultura, evidenziandone la duplice importanza socio-economica per i turisti e per i residenti, ovvero per lo sviluppo anche di altre attività locali e in particolare di attività ad alto valore aggiunto, che richiedono risorse umane altamente qualificate».
«Il secondo – prosegue il presidente di Geoprogress – è sollecitare e contribuire a realizzare il necessario coordinamento dell’offerta turistica per l’Expo, nonché l’avvio di una politica regionale per il turismo, che parta da alcune esigenze emergenti e anche da un audit delle risorse del territorio, che è premessa indispensabile a una pianificazione operativa dello sviluppo dell’incoming turistico».
Il convegno si svolgerà interamente presso la "Sala delle colonne" del Municipio di Torino (Piazza Palazzo di Città, 1) e sarà aperto lunedì 29 settembre alle ore 9:30 dai saluti dello stesso prof. Adamo, cui seguiranno gli interventi delle autorità: il sindaco di Torino Piero Fassino; il rettore dell'UPO Cesare Emanuel (nella foto); il rettore dell'Università di Torino Gianmaria Ajani; il presidente dell'Associazione Geografi Italiani Franco Farinelli; il presidente della Società Geografica Italiana Sergio Conti; il presidente dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Gino De Vecchis.
Quest’anno infatti l’iniziativa è realizzata con la collaborazione della Città di Torino e il patrocinio dell’AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia che ha ritenuto l’iniziativa utile per l’aggiornamento degli insegnanti.