Varallo Sesia - MODERNA E SEMPRE ATTUALE: ecco la nuova guida per la Valsesia distribuita a livello nazionale e sui canali digitali. Geo4map è lieta di annunciare una nuova pubblicazione dedicata alla Valsesia, sviluppata in collaborazione con gli autori del portale turistico inValsesia.it: “Valsesia - guida alla valle più verde d’Italia” è una guida che rappresenta l’intero territorio valsesiano, un progetto inedito di promozione turistica pensato per offrire al turista una visione d’insieme del territorio. Geo4map è una casa editrice che si è già occupata del territorio valsesiano: ha pubblicato le Carte Escursionistiche della Valsesia in collaborazione con il CAI di Varallo. Per la prima volta viene pubblicata una guida sulla Valsesia diffusa attraverso la distribuzione nazionale e i canali di vendita on-line: avere una pubblicazione dedicata vuol dire, per un territorio, assumere una identità tangibile per il nostro potenziale visitatore, ovunque sia!
Grazie al suo formato leggero, la guida è particolarmente maneggevole e adatta ad essere trasportata in borsa o nello zaino per essere consultata in ogni momento. La nuova guida descrive la Valsesia comune per comune, accompagnando il lettore alla scoperta di ciascuno grazie ad un inquadramento generale, la descrizione delle particolarità culturali e ambientali, le curiosità, un ricco apparato fotografico, le schede tematiche di approfondimento e i suggerimenti dei principali percorsi escursionistici. La prima sezione del volume si presenta come un vero biglietto da visita del territorio perché propone una descrizione generale e sezioni dedicate allo sport, all’artigianato, alle manifestazioni, ai Walser, agli ecomusei e all’enogastronomia – tutto ciò che fa della Valsesia una valle davvero unica! Ogni sezione della guida è completata da piccoli compendi in lingua inglese.
Il volume è arricchito di riferimenti esterni attraverso una serie di qr-code che rinviano ad ulteriori contenuti multimediali del portale turistico www.invalsesia.it: in questo modo le informazioni resteranno sempre aggiornate e il visitatore potrà accedere in maniera semplificata, ad esempio, alle liste delle strutture ricettive e ristorative, alla programmazione degli eventi e potrà consultare le webcam in tempo reale. La guida cartacea appena pubblicata si lega al portale turistico inValsesia.it nato nel 2013 per raccontare il territorio e fornire tutte le indicazioni fondamentali alla costruzione delle vacanze dei visitatori.
Entro la metà del mese di giugno sarà on-line la nuova versione della piattaforma rivisitata nella sua veste grafica e migliorata nei contenuti. Nelle prossime settimane si svolgeranno anche alcuni eventi di presentazione della guida e del nuovo portale, le date sono in via di definizione.